PASQUALE STARTARI – DOMENICA ILENIA ROTTURA | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

J. Brahms, F. Poulenc, P. de Sarasate

Giovedì 23 novembre 2023 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
PASQUALE STARTARI clarinetto
DOMENICA ILENIA ROTTURA pianoforte
PROGRAMMA
J. Brahms Sonata per clarinetto e pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 120 
F. Poulenc Sonata per clarinetto e pianoforte, FP 184 
P. de Sarasate Fantasia da concerto sulla Carmen, op. 25 (Arr. Nicolas Baldeyrou) 

Pasquale Startari nasce in Calabria nel 1997 e si appassiona allo studio del clarinetto alle scuole medie con l’insegnante Stefano Calderone che lo invita a suonare nell’orchestra di fiati di cui è ancora primo clarinetto, l’orchestra di fiati Giuseppe Rechichi di Oppido Mamertina; orchestra che nel tempo riscosse numerosi premi. Dopo il percorso al liceo musicale di Cinquefrondi frequenta il conservatorio Ottorino Respighi di Latina sotto la guida del maestro Romolo Tisano al Triennio e del maestro Ugo Boncompagni al biennio terminando gli studi con il massimo dei voti con lode. Ha frequentato masterclass e corsi con alcuni dei migliori maestri del panorama clarinettistico italiano e internazionale quali: Gianluigi Caldarola, Giovanni Punzi, Aron Chiesa , Romolo Tisano, Paolo Beltramini.Partecipa ad alcuni concorsi musicali internazionali quali il concorso Visconti a Roma, concorso Danilo Cipolla di Cetraro, Concorso Ama Calabria raggiungendo sempre posizioni di rilievo. Suona stabilmente con l’orchestra di Fiati Giuseppe Rechichi di oppido mamertina ricoprendo il ruolo di primo clarinetto ma ha collaborato anche con altre realtà del territorio calabrese quali l’orchestra di fiati di Delianuova e con l’orchestra sinfonica del Teatro Cilea di Reggio Calabria ed ha suonato anche con la Banda Nazionale Giovanile di Fiati ANBIMA.

Domenica Ilenia Rottura  nata il 22 marzo 1994 a Cinquefrondi (RC), intraprende gli studi musicali al Conservatorio di Musica “F. Cilea” all’età di 12 anni. Nello stesso Conservatorio si diploma in Pianoforte V.O. nel marzo del 2018 con il massimo dei voti e nel giugno del 2020 consegue la laurea di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo in Pianoforte con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° Roberto Giordano. A luglio del 2021 consegue la laurea di II livello inMusica da cameracon il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° Umberto Aleandri. E’ risultata vincitrice in competizioni musicali nazionali.E’ risultata inoltre vincitrice per quattro anni consecutivi della borsa di studio come pianista accompagnatore per il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria. Si è esibita in Concerti di Musica da Camerain formazioni di duo e trio.Si è esibita come pianista Solista durante la stagione concertistica Musica Festival a Montecarlo (Lucca), presso la chiesa San Giorgio al Corso di Reggio Calabria in concerto per Antonio Megalizzi, a Napoli presso Palazzo Venezia.Si è esibita in qualità di pianista solista in orchestra presso la Piazza S. Margherita di Marzamemi (Pachino) sotto la direzione del M. Corrado Alvaro.Attualmente prosegue con gli studi all’università di Cremona nel corso di laurea Magistrale di Musicologia e Beni Culturali ed è docente di musica nell’IC Margherita Hack di Assago, Milano.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.