Ass. Camerata Ducale

L’Associazione Camerata Ducale, fondata nel 1992 per iniziativa di Guido Rimonda e Cristina Canziani, è nata a coronamento di una lunga ricerca storico-musicale sul periodo a cavallo dei secoli XVII-XVIII e incentrata in particolare sul più importante compositore piemontese di ogni epoca, Giovanni Battista Viotti (1755-1824), originario di Fontanetto Po nei pressi di Vercelli.

È stato il ritrovamento di importanti partiture di questo autore a richiedere la nascita di un gruppo di musicisti che si interessasse allo studio delle sue composizioni e desse nuova vita alla sua musica. È così nata nel 1992 lOrchestra Camerata Ducale, formata con l’obiettivo primario di far conoscere e di valorizzare le opere di Viotti, le quali nel loro complesso rappresentano un vero patrimonio della cultura italiana.

Dall’orchestra è quindi nato nel 1998 il Viotti Festival di Vercelli, terra viottiana per eccellenza, una rassegna annuale ormai giunta alla XXVI edizione e che ha ormai raggiunto lo status di stagione di livello internazionale.

Nel corso degli anni, il Viotti Festival ha contato su presenze prestigiose, come quelle, tra gli altri, di Accardo, Ughi, Spivakov, Gasdia, Oistrakh, Ricci, Mintz, Dumay, Serra, Maisky, Ricciarelli, Lortie, Canino, Dessì, Igudesman&Joo, Bruson, De Maria, Lonquich, Lucchesini, Banda Osiris, Galliano, Faust, Mullova, Sollima e molti altri.

LOrchestra Camerata Ducale è ospite nelle più prestigiose stagioni concertistiche nazionali.
Da Santa Cecilia, gli Amici della Musica di Firenze, l’Unione Musicale di Torino, la Società Filarmonica di Trento, la Società dei concerti di Trieste, le Serate Musicali di Milano, il Museo del violino di Cremona, le Settimane Musicali di Stresa e molte altre realtà.

Gli impegni nelle sale italiane si vanno a sommare alle tournées all’estero. Numerosissimi i concerti in Francia, Giappone, America Latina, Stati Uniti, Bahrain, Georgia, Sudafrica, Scandinavia, Kazhakistan.

Molto intensa l’attività discografica: nel 2011 con EMI è stato pubblicato il cd Libertango in Tokyocon Richard Galliano. Dal 2012 la Camerata Ducale è coinvolta nel Progetto Viotti – Decca Universal, al fianco del suo direttore e violino solista Guido Rimonda: un impegno discografico di ben 15 CD. Sempre per Decca sono usciti: Le Violon Noir (2013-2017), Voice of peace (2015) e Haydn concertos (2017-2021), Smile Uno Stradivari al cinema (2020), Bach Sonatas (2021) con Ramin Bahrami.

Nel 2021 inoltre ha preso il via un importante progetto editoriale: la pubblicazione completa degli spartiti di Viotti in collaborazione con la Fondazione Viotti. In questo modo, per la prima volta musicisti e studiosi di tutto il mondo hanno a disposizione le opere di Viotti, considerabili un vero e proprio capitolo mancante nella storia della musica.

L’Associazione Camerata Ducale ha negli anni istituito e rafforzato la collaborazione con realtà quali Ministero dello Spettacolo, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Vercelli, Compagnia di San Paolo, Fondazioni CRT e CRV. Oltre a questo, conta su una rete consolidata di sponsor privati, molto attenti alla promozione culturale del territorio.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.