JOSEF MOSSALI | VIOTTI FESTIVAL ESTATE

INGRESSO: € 10,00
INGRESSO + APERITIVO:
€ 15,00 (ore 19.00)

L. van Beethoven, J. Brahms, F. Kreisler, F. Liszt

Sabato 27 luglio 2024 ore 20.00
Museo Leone | Via G. Verdi, 30, Vercelli
JOSEF MOSSALI pianoforte

PROGRAMMA

L. van Beethoven Sonata per pianoforte n. 3 in do maggiore, op. 2 n. 3
J. Brahms Ventotto variazioni per pianoforte in la minore, op. 35 (su un tema di Paganini)
F. Kreisler Liebesfreud dalle Tre vecchie danze viennesi (versione per pianoforte di Sergej Vasil’evič Rachmaninov)
F. Liszt Rapsodia ungherese n. 2 dalle Rapsodie ungheresi per pianoforte, S 244


Nato nel 2001, Josef Mossali inizia lo studio del pianoforte con Massimiliano Motterle e Maria Grazia Pagani e si forma con Marco Giovanetti al Conservatorio di Bergamo, dove consegue con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore il Biennio Accademico sotto la guida di Motterle. Ha studiato inoltre con Pasquale Iannone e Aksinja Gerbi. Prosegue gli studi all’Accademia di Imola con B. Petrushansky.

Ha vinto il Primo premio in diversi concorsi tra cui il concorso “J.S. Bach” di Sestri Levante; il “XX International Music Competition” di Cortemilia; il XII concorso “Città di Riccione”; il 19°concorso “Città di Giussano”; il 10° concorso “Città di Piove di Sacco”; il 17° Concorso “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi; il 1° concorso “Lombardia è musica” tra i conservatori lombardi, istituito dal Consiglio Regionale della Lombardia; la XVa edizione del Premio Nazionale delle Arti. Ha ottenuto il Terzo Premio al Premio Venezia 2021 e il Secondo Premio alla 13ª Edizione del Concorso Internazionale Sigismund Thalberg 2023.

Ha suonato per le più importanti istituzioni concertistiche italiane, per citarne alcune (Milano Sala Verdi Fondazione Concerti e Società del Quartetto, Firenze  Amici della musica, Roma Accademia Nazionale di Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica, Teramo  Fondazione Riccitelli, Pescara Società del Teatro e della Musica,  Brescia e Bergamo  Festival Pianistico Internazionale, Verona per I Virtuosi Italiani di Verona e moltissimi altri. Presente sia in trasmissioni Radio 3 che RAI 1 ha inoltre suonato sotto la direzione di Pier Carlo Orizio, Fabrizio Maria Carminati, collaborando con diverse orchestre tra le quali la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e l’Orchestra dei Virtuosi Italiani. Nell’aprile 2024 ha pubblicato il CD per la rivista italiana Suonare News.

È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

È possibile ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.