QUARTETTO GOLDBERG | VIOTTI FESTIVAL ESTATE

L. Boccherini, G. Verdi, M. Ravel

Sabato 26 agosto 2023 ore 17.00
Teatro Unione Alagnese | Via Viotti, 3, Alagna
QUARTETTO GOLDBERG
JINGZHI ZHANG, GIACOMO LUCATO violino
MATILDE SIMIONATO viola
MARTINO SIMIONATO violoncello

PROGRAMMA

L. Boccherini Quartetto op. 2 n. 6 in do maggiore
G. Verdi Quartetto in mi minore
M. Ravel Quartetto in fa maggiore


INGRESSO 10€
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732.


Il Quartetto Goldberg – formato da Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato, violini, Matilde Simionato, viola e Martino Simionato, violoncello – nasce nel 2021 durante la seconda ondata della pandemia, in un momento in cui i concerti e le possibilità di crescita come musicisti sono ridotte all’osso. Il nome è un omaggio alle Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività. “Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023, vincitore del Premio “Piero Farulli” – 42° Premio della critica italiana “Franco Abbiati”, del Premio Speciale della Giuria al Concorso “Marcello Pontillo 2022” e della borsa di studio “Giovani talenti dell’Accademia Stauff”, è uno dei dieci quartetti protagonisti della Nuit du Quatuor 2022 di Parigi e “Quartetto in Residence” al Ticino Festival 2022. Collabora, grazie allo Stauffer Center for Strings di Cremona, con il Dipartimento di Innovazione per le Arti della Juilliard School di New York, all’interno del progetto “Bridging the Time-space Divide-connecting Cremona and New York” ed è selezionatoda Lafondazione I Teatri di Reggio Emilia come unico quartetto italiano per la quarta edizione di LaCasa del Quartetto, programma di residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi. È regolarmente invitato dastagioni concertistiche quali Fondazione dei Società dei Concerti di Milano, Gioventù musicale italiana, Società dei concerti di Trieste, Società del Quartetto di Vicenza, Giovine Orchestra Genovese, Appassionata, Filarmonica Laudamo, Associazione Jervolino, Associazione Siciliana Amici della Musica, Viotti Festival. È stato ospite al programma radiofonico La Stanza della Musica, intervistatoda Oreste Bossini: la puntata è disponile su Rai Play, con musiche di Šostakóvič, Webern e Beethoven.L’ensemblefa parte di MERITA platform e Le Dimore del Quartetto, di cui è Ensemble of the Year 2022, studia regolarmente con il Quartetto di Cremona e Kyril Zlotnikov del Jerusalem Quartet.


Solo per questo appuntamento è previsto un pacchetto giornaliero ad Alagna comprendente mezzo di trasporto A/R, pranzo e concerto. Ulteriori informazioni sono disponibili premendo qui.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.