NICCOLÒ CESSARIO – FRANCESCO DE GIORGI | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

C. Saint-Saëns, A. Tansman, H. Dutilleux, C. M. von Weber

Giovedì 19 ottobre 2023 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
NICCOLÒ CESSARIO fagotto
FRANCESCO DE GIORGI
pianoforte

PROGRAMMA

C. Saint-Saëns Sonata per fagotto e pianoforte, op. 168
A. Tansman
Sonatine
H. Dutilleux
Sarabande et cortège
C. M. von Weber  
Andante e rondò ongarese, op.35

Niccolò Cessario Inizia lo studio del Fagotto al conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” Torino sotto la guida del M. Claudio Gonellafino al suo pensionamento. Prosegue gli studi con il M.Maurizio Barigioneal Conservatorio Statale di Musica “A. Scontrino” diTrapaninel quale si diploma nel 2023. Ha collaborato con l’orchestra del Conservatorio di Torino sotto la direzione del M. G.Rattie con la Monferrato Classic Orchestra. Ha lavorato con Contrametric Ensemble diretto da Farhad Mahani.Sempre in ambito cameristico ha lavorato con l’ensemble “HarmonieRose”e in quintetto fiati.Ha lavorato con la Camerata Ducale di Vercellie collabora con L’accademia di alto perfezionamento “Obiettivo Orchestra” del M. Donato Renzetti.Collabora stabilmentecon il teatro di tradizione “Luglio Musicale Trapanese”e attualmente prosegue il corso di studio al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Francesco De Giorgi Nato a Venezia nel 1982, ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con la pro-fessoressa Kim Monica Wright, presso l’Accademia pianistica Little Piano School di Udine.
Diplomatosi nel luglio del 2000 presso il conservatorio G. Tartini di Trieste con il massimo dei voti e la lode, ha seguito seminari e corsi di perfezionamento con i maestri Boris Petrushansky, Giorgio Lovato, Alexander Lonquich, Cristina Barbuti, Riccardo Risaliti, Piero Rattalino, Lya de Barberiis e Roberto Cappello. Ha partecipato, fin dai primi anni di studio, a concorsi nazionali e internazionali, risultando vincito-re assoluto in quelli di Sestri Levante, Racconigi, Cortemilia, Livorno, Lastra a Signa, Trieste; si è esibito come solista in diverse località italiane, tra cui Pistoia, Piombino, Pietra Ligure, Santa Ma-ria di Leuca, Acaya, Portogruaro, Palmanova, Udine, Venezia e Torino.
Collabora regolarmente come pianista accompagnatore per le masterclass di Andrea Manco (primo flauto del teatro La Scala di Milano), Domenico Orlando (primo oboe della Gewandhaus di Lipsia) e dal 2015 accompagna le masterclass estive dell’Associazione Mozart Italia Terni a Narni in Umbria e quelli dell’Associazione Pro Latisana in Friuli Venezia Giulia. Nella stagione teatrale 2012/2013 è stato scelto come pianista di scena per le musiche dal vivo dello spettacolo teatrale “La serata a Colono”, prima rappresentazione assoluta dell’opera di Elsa Morante. È fondatore e presidente dal 2015 dell’Associazione Culturale salot|to|musica ed è inoltre co-organizzatore e accom-pagnatore pianistico dei corsi annuali di Rossella Cappotto (flauto) e Fation Hoxholli (violino) in-terni all’Associazione stessa.
Tutor pianistico presso il Conservatorio G.Verdi di Torino e presso il Conservatorio G.Cantelli di No-vara, svolge anche la professione di architetto in seguito alla laurea conseguita presso lo IUAV di Venezia, occupandosi di grafica e comunicazione.

 

 

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.