MEDHELAN DUO | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

G. Martucci, M. Generani, D. Di Domenico

Giovedì 20 giugno 2024 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
MEDHELAN DUO
DORIANO DI DOMENICO violino e viola
MATTEO GENERANI pianoforte

 

PROGRAMMA

G. Martucci Romanza Facile (trascr. per violino e pianoforte Duo Medhelan)
M. Generani
Op. 1, “a Giovanni Albini”
M. Generani
Op. 2b (2023)
D. Di Domenico
Duo, Op. 3
D. Di Domenico
“Tempesta e Manichini”, Op. 5
G. Martucci
Sonata per Violoncello e pianoforte, Op. 52 (1884) (trascr. per viola e pianoforte Duo Medhelan)


Doriano Di Domenico classe 1998, è un violinista, violista e pedagogo italo-svizzero. Consegue il Diploma Accademico di I Livello presso l’ISSM di Pavia nel 2017, il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M°Pavel Berman nel 2020, il Master of Arts in Music Pedagogy nello stesso conservatorio nel 2022. Frequenta attualmente il biennio di viola nella classe del M°Luca Ranieri presso l’ISSM Cantelli di Novara. Partecipa sin dal 2012 a numerose masterclasses con maestri quali Guido Rimonda, Pavel Vernikov e Anton Sorokov in Italia, Austria e Bulgaria. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali come i recenti Caneres International Music Competition Vienna e Grand Prize Virtuoso International Competition Bruxelles. Le sue collaborazioni con orchestre e ensembles da camera lo hanno portato ad effettuare tournèes in Italia e all’estero (Città del Vaticano, Svizzera, USA, Slovenia, Francia, Belgio, Austria, Giordania). La sua tesi del Master in Pedagogy è stata selezionata per essere pubblicata nei “Quaderni del Conservatorio” per Libreria Italiana Musicale. Ha recentemente tenuto due presentazioni pubbliche della stessa tesi ai Recontres Romandes de Recherche en Education Musicale presso l’ univeristà di Friborgo (Svizzera) e a Lugano (Svizzera). Suona un violino Iginio Siega (Venezia, 1925) e una viola Mattia Riva (Varese, 2022).

Matteo Generani è un pianista, accompagnatore e didatta italiano. È il vincitore di concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso “Villa Oliva” (Italia, 2018), il White Lake Young Artist Solo Performance (Michigan, 2019) e il concorso per pianoforte e orchestra Jefferson City Symphony Orchestra (Missouri, 2020). La sua attività concertistica si sviluppa in Europa e negli Stati Uniti, esplorando un vasto repertorio che spazia da autori come Frescobaldi a compositori contemporanei. Nel maggio 2020 ha registrato gli Studi Op. 23 del compositore italiano vivente Giovanni Albini. Matteo si è impegnato alla ricerca e rivalutazione del pianista Capuano di fine ottocento Giuseppe Martucci. Il prossimo dicembre verrà pubblicato con la casa discografica Naxos il suo CD interamente dedicato a Martucci. Intensa anche l’attività cameristica: con il “Neo-Art”, duo pianistico con la pianista indonesiana Regina Tanujaya, è stato recentemente invitato ad esibirsi in Florida per l’Emerald Coast Music Alliance Festival. Nel suo percorso di studi ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello presso il Conservatorio di Pavia, in Italia, un Master of Music in Piano Performance presso la Central Michigan University e un Dottorato in Piano Performance presso l’Università del Missouri-Kansas City. Matteo ama partecipare a progetti di sensibilizzazione musicale, tra i quali citiamo Classical Music Express, del quale è anche co-direttore artistico. Inoltre, Matteo è anche coordinatore della Lieven Piano Foundation a Vienna.

 

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.