LUDMILLA PORVATOVA – MARCO CALZADUCCA | VIOTTI HOUR

 

 

Da F. Schubert e H. Villa Lobos fino a E. Morricone e M. Llobet

Mercoledì 8 novembre 2023 ore 18.00
Spazio Lux | Galleria S. Federico 26, Torino
LUDMILLA PORVATOVA soprano
MARCO CALZADUCCA chitarrra

PROGRAMMA

F. Garcia Lorca Canciones Espanolas Antiguas
Anda,jaleo
Los quatro muleros
Las tres hojas
F. Schubert Ave Maria
J. S. Bach / C. Gounod Ave Maria
G. Faurè Dans les ruine d’une abbaye
H. Villa Lobos Bachianas Brasileras no 5
H. Villa Lobos Melodia Sentimental
G. F. Haendel Lascia ch’io pianga
E. Morricone C’era una volta il West
N. Piovani La vita è bella
G. Rosetta Mirage
H. Arlen Over the rainbow
M. M. Ponce Balletto
M. Llobet El testament d’Amelia
M. Llobet Canco del lladre


Il concerto è a INGRESSO GRATUITO ma con obbligo di prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732.

Ludmilla Porvatova, soprano di origine ucraina, ha iniziato gli studi musicali all’età di sei anni, seguendo la Scuola di Pianoforte, diplomandosi nella Scuola d’Arte e Musica della propria città natale. Sì è diplomata con il massimo dei voti in Canto e Direzione di coro presso il Conservatorio Statale di S. Prokofev di Donetsk, in Ucraina. Ha conseguito il Diploma di Canto e la Laurea di II Livello con 110/110 e la Lode presso all’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Ha seguito corsi di alto perfezionamento presso la Scuola Superiore per Cantanti e Pianisti collaboratori Hugo Wolf di Acquasparta e presso l’Accademia Musicale Pescarese, dirette da M° Elio Battaglia. Inoltre, ha seguito master class di alto perfezionamento con Leone Magiera, Christa Ludwig, Edda Moser, Marcello Giordani, Simone Alaimo, Nicola Martinucci, Gabriella Ravazzi. Sara Piazza Pastorello e Adriana Stamenova Porta. Dal 2018 Ludmilla lavora stabilmente al Teatro Regio di Torino dopo aver vinto il concorso per artisti del coro.

Marco Calzaducca, nato nel 1996, inizia lo studio della chitarra classica all’età di 11 anni con il M° Fabio Ardino presso l’Istituto Comprensivo di Gattinara, e successivamente passa sotto la guida del M° Luigi Biscaldi presso il Civico Istituto Musicale “Brera” di Novara e la scuola di musica “F. A. Vallotti”.Consegue il diploma accademico di I e II livello rispettivamente presso il conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria e “Guido Cantelli” di Novara con il massimo dei voti e la lode, sempre seguito da Luigi Biscaldi. Ha partecipato a corsi e masterclass di perfezionamento con importanti maestri come Manuel Barrueco, Eduardo Fernandez, Lorenzo Micheli, Tilman Hoppstock, Piera Dadomo, Vincenzo Torricella, Nicola Mazzon, Dusan Bogdanovic, Thibaut Garcia, Angelo Gilardino e Luigi Biscaldi. Nel 2018 gli viene assegnata dalla scuola di musica Vallotti di Vercelli la borsa di studio Ducale.Lab in collaborazione con l’associazione Camerata Ducale e nel 2019 la borsa di studio Francesco Vaccari al conservatorio Cantelli. Ha partecipato e ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionali ed internazionali quali “Gaetano Marziali” città di Seveso, “Villa Oliva” Cassano Magnago, concorso di musica città di Stresa, “valle dei Laghi”. Si è esibito, come solista e in formazioni cameristiche, in concerti di rassegne musicali per conto di importanti associazioni culturali: Società Filarmonica di Chiavari, DocBi Centro Studi Biellesi, Ducale.Lab, Associazione culturale Ex Novo, Associazione Vacciaghese, AssociazioneIncontrocanto di Torino, Associazione Musicare Museo MAN.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.