FRANCESCA RIPOLDI – PIERFRANCESCO GALLI | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

G. B. Viotti, C. A. De Bériot

Giovedì 1 febbraio 2024 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
FRANCESCA RIPOLDI violino
PIEFRANCESCO GALLI violino

 

PROGRAMMA
G. B. Viotti Duetto per due violini in do maggiore, W IVa:4
G. B. Viotti Duetto per due violini in do minore n. 3, op. 29
G. B. Viotti Duetto per due violini in re maggiore n. 1, op. 29
C. A. De Bériot Allegretto dal Duo concertante per due violini n. 3, op. 57

Francesca Ripoldi violinista di origine italo-portoghese nata nel 2000 a Magenta (MI). Nel mese di febbraio 2021 consegue il Diploma Accademico di I livello in violino con la votazione di 110/110 presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del maestro Guido Rimonda. Consegue poi nel mese di marzo 2023 il Diploma Accademico di II livello in violino con la votazione di 110/110 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sempre sotto la guida del maestro Guido Rimonda. Francesca ha tenuto concerti con l’orchestra Camerata Ducale, Ducale Junior, Teatro Regio di Torino, Le Muse, Groane Youth Symphony Orchestra. Dal 2021 come membro della Camerata Ducale ha avuto l’opportunità di lavorare anche nel ruolo di spalla dei secondi che di concertino dei violini con artisti di fama internazionale come R. Bahrami, L. Kerson, M .Baglini, E. Bakanova, E. Tjeknavorian, P. C. Orizio, A. Lucchesini, B. Lupo. Ha inciso dei CD per l’etichetta Decca con Guido Rimonda e la Camerata Ducale.  Ha partecipato alle masterclass dei Maestri A. Mussakhajayeva, A. Ganz, S. Mullaj, L. Uinskyte, K. Bogdanoski. Si è esibita in quartetto per il festival Mito per la città 2021 a Torino e a Casale Monferrato al Museo Civico di Casale. Negli ultimi anni si è avvicinata alla musica antica esibendosi con l’ensemble barocco “I musici di Sant’Andrea”. Dal 2022 Francesca è diventata la referente della rassegna Viotti Tea a Vercelli. Insegna violino presso l’associazione “G. Rossini” di Busto Arsizio dal mese di maggio 2023. Attualmente collabora con l’associazione Camerata Ducale di Vercelli in veste di violinista e segretaria artistica. 

Pierfrancesco Galli inizia lo studio del violino all’età di otto anni. Successivamente entra al Liceo Musicale del Conservatorio di Milano G. Verdi con il M° Mauro Loguercio fino a conseguire il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti. Ha conseguito al Conservatorio di Torino G. Verdi il diploma accademico di secondo livello con il M° Guido Rimonda. Durante il percorso di crescita si è potuto perfezionare grazie a diverse masterclass con grandi violinisti tra cui Yulia Berinskaya, Yehezkel Yerushalmi, Francesco Manara, Dmitri Chichlov e Sergej Krylov. Si è esibito in diverse sale e luoghi: Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Conservatorio di Parigi, Teatro dal Verme, Teatro Coccia a Novara, Teatro Civico di Vercelli per il Festival Viotti, Auditorium Parco della Musica a Roma e diverse volte in Svizzera (Bellinzona e Locarno). Ha collaborato con maestri e direttori d’orchestra di spicco quali Massimilano Caldi, Daniele Gatti, Marco Seco, Ennio Morricone, Carlo Maria Parazzoli, Francesco De Angelis, Frank Peter Zimmerman, per quanto riguarda il repertorio barocco con Ottavio Dantone nell’esecuzione dell’Estro Armonico di Vivaldi. Suona nell’orchestra LaFil Filarmonica di Milano.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.