ERNESTO CAMPAGNARO – RICCARDO BALDIZZI | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

Z. Kodály, M. Ravel

Giovedì 30 maggio 2024 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
ERNESTO CAMPAGNARO violino
RICCARDO BALDIZZI violoncello

 

PROGRAMMA

Z. Kodály Duo per violino e violoncello in re minore, op. 7
M. Ravel Sonata per violino e violoncello, M 73


Ernesto Campagnaro Nato a Castelfranco Veneto (TV) nel 2001, si diploma in violino con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, sotto la guida del Maestro Michele Lot. Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Performance nella classe del Maestro Klaidi Sahatci presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Ha frequentato diversi corsi e masterclass con i Maestri Roberto Baraldi, Alessandro Cappelletto, Filippo Faes, Domenico Nordio, Anna Serova, Vera Vaidman, Madeleine Carruzzo, Fabio Paggioro, Markus Placci, Stefano Pagliani e Klaidi Sahatci. Ha inoltre approfondito in diverse occasioni lo studio della musica antica con i Maestri Giorgio Fava e Alessandro Moccia, che si è concretizzato nella collaborazione con l’ensamble “Interpreti Veneziani”. Con questi ultimi si esibisce regolarmente come solista nella loro residenza artistica, la chiesa di San Vidal a Venezia, oltre che, recentemente, in una tournée in Giappone nelle sale Yamaha Hall (Tokyo), Fukaya City Adonis Hall (Saitama), e Machida City Hall (Tokyo). Ha collaborato con diversi enti culturali ed orchestre, quali “OperaEstate Festival” di Bassano del Grappa, esibendosi da solista in spettacoli a cura del Professore Luca Scarlini, l’orchestra giovanile Filarmonia Veneta, per la quale ha vinto l’audizione per il ruolo di spalla, “I Musici di Parma”, con i quali ha suonato da solista, la Fondazione Teatro La Fenice, ecc. Attualmente collabora ad un progetto di duo con il violoncellista Riccardo Baldizzi. Suona un violino di E. E. Guerra di inizio ‘900.

Riccardo Baldizzi Nato nel 1997 a Este (PD), si diploma col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, sotto la guida di Vittorio Ceccanti. Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano nella classe di Enrico Dindo e l’Accademia Chigiana nella classe di David Geringas. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito come solista e camerista, in prestigiosi luoghi, teatri e sale da concerto come il Teatro “E.Duse” di Asolo, Teatro “G. Verdi”, la “Sala dei Giganti” e l’Auditorium “C. Pollini” di Padova, il Teatro Marcello di Roma, “Lo squero” dell’isola di S. Giorgio a Venezia, Auditorium della Gran Guardia di Verona, Opéra Gran Avignon (Avignone), Carnegie Hall (Weill Recital Hall), New York ecc. Molto attivo in ambito cameristico, ha suonato, sia in formazione da camera che da solista, con musicisti come Bruno Giuranna, Mario Ancillotti, Pavel Berman, Eva Bindere, Madeleine Carruzzo, Vittorio Ceccanti, Elia Cecino, David Geringas, Georgy Kovalev, Miriam Prandi, Cristiano Rossi, Anna Serova, Leon Spierer, Lincoln Almada, Alfredo Bernardini, Giovanni Antonini, Federico Guglielmo, Roberto Loreggian, Walter Vestidello, il Quartetto Klimt, “I solisti Veneti”, suonando per vari enti e festival come “Gioie Musicali” (Asolo), Asolo Musica, Accademia Perosi: “I concerti dell’Accademia”, Livorno Music Festival, Carniarmonie, “Estate Concertistica Di Lamole”, Ente concerti Pesaro, Suoni Riflessi (Firenze), Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Chigiana International Festival (Accademia Chigiana) e in altre manifestazioni culturali internazionali. Ha all’attivo un progetto di Duo violoncello e Pianoforte col pianista Giacomo Menegardi, di violino e violoncello col violinista Ernesto Campagnaro e un progetto sulle Variazioni Goldberg in trio d’archi con Vittorio Benaglia e Giada Visentin. Collabora inoltre, anche come primo violoncello, partecipando a concerti e incisioni discografiche (Amadeus, Brilliant Classics, Sony) con importanti istituzioni musicali come I Solisti di Pavia e la Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”. Dal 2024 è il violoncellista del Quartetto Noûs. Suona un violoncello Marino Capicchioni del 1974 gentilmente concesso da Giovanni Scaglione.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.