CAMILLO LEPIDO – LUCIA PARADISO | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

S. S. Prokof’ev, F. B. Price, J. Brahms

Giovedì 8 febbraio 2024 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
CAMILLO LEPIDO violoncello
LUCIA PARADISO pianoforte

 

PROGRAMMA
S. S. Prokof’ev Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, Op. 119
F. B. Price Adoration per violoncello e pianoforte
J. Brahms Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in mi minore, Op. 38

Camillo Lepido si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Marco Bernardin. Successivamente ha conseguito il biennio con il massimo dei voti sotto la guida di Luigi Piovano. Si è perfezionato presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e il Conservatorio della Svizzera italiana nella classe di Johannes Goritzki, ottenendo il Master in Music Performance. Ha inoltre terminato il Biennio di Postformazione in violoncello, presso lʼAccademia Universitaria di Musica S. Moniuszko di Danzica con Marcin Zdunik. Ha suonato da solista con lʼAcademy Orchestra of Chernivtsy Philharmonic e gli Archi del Conservatorio L. DʼAnnunzio di Pescara. Successivamente ha vinto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e frequentato masterclasses di violoncello con Ivan Monighetti, Julius Berger e Frieder Berthold. Importante per la sua formazione lo studio della musica da camera con il Quartetto della Scala di Milano, il Quartetto Prometo e Giovanni Gnocchi. Ha suonato in diverse orchestre, tra cui lʼOrchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica di Milano, lʼOradea State Philharmonic e lʼOrchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti con concerti in Italia, Svizzera, Malta, Bulgaria, Oman, Polonia e negli Stati Uniti. È fondatore del Trio d’Archi Quia Musica, il Quartetto d’Archi Ghedini, é membro di ensemble di musica contemporanea, recentemente emittenti radiofoniche nazionali quali Rai Radio 3 hanno trasmesso lʼultima loro registrazione. Incide per l’etichetta discografica 19’40” repertorio di musica contemporanea. Suona in duo con la pianista Lucia Paradiso.

Lucia Paradiso svolge gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera studiando con il Maestro Alessandro Deljavan, con il quale si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore nel luglio 2014 e successivamente nel 2018, presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia con votazione 110 e lode, conseguendo il biennio specialistico di pianoforte a indirizzo concertistico. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il Maestro Roberto Galletto e nel 2020 consegue il biennio specialistico di musica da camera con votazione 110 e lode. Attualmente Lucia Paradiso svolge un’ appassionata attività concertistica che la vede impegnata in Italia e all’estero presso importanti istituzioni; Debutta da solista con l’orchestra di Puglia e Basilicata diretta dal Maestro N. Samale con il Concerto n 19 di W.A. Mozart e successivamente con l’Orchestra Sinfonica Santa Croce di Roma diretta dal Maestro A. Azemoon. Nel 2021 termina la registrazione del lavoro monografico di un disco interamente dedicato alla musica pianistica di J. Brahms che sarà pubblicato nel 2022, “Brahms Project”: il progetto è stato eseguito presso il Museo Napoleonico di Roma, l’ Auditorium case delle culture e della Musica di Velletri (RM), il Monferrato Classic festival (TO), l’ Auditorium di Francavilla Fontana (BR) e riproposto per un tour a Berlino e Bonn per tre concerti. Oltre che come solista, Lucia Paradiso si dedica costantemente all’ attività cameristica: Pianista del “Trio Caecilia” con Sebastian Zagame al violino e Federica Inson al flauto, nel 2021 debutta nella stagione “Classica al tramonto” per la IUC – Università La Sapienza di Roma successivamente presso la Fondazione Primoli di Roma e nella Stagione “Trevignano Proms”. Svolge attività di pianista accompagnatore, supportando le classi di strumento nelle attività didattiche, nel 2017 per il “Premio delle Arti-sez. legni” presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera, nel 2018 per le classi del Conservatorio U. Giordano di Foggia, per Concorsi e Masterclass e attualmente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma come Cultore della materia nella classe di musica da camera. Nel 2018 Ha insegnato presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia per i corsi di propedeutica al pianoforte. Parallelamente all’attività pianistica e didattica Lucia Paradiso è Presidente dell’Associazione Culturale “Dal Colosseo ai Sassi” e “Akiris Festival Internazionale di Musica da Camera” che si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali sul territorio romano e della Basilicata.

 

 

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.