CAMILLA PATRIA – TOMMASO FIORINI | VIOTTI HOUR

 

 

Da G. Rossini e J. Barriere fino a A. Corelli e E. Ballario

Mercoledì 6 dicembre 2023 ore 18.00
Spazio Lux | Galleria S. Federico 26, Torino
CAMILLA PATRIA violoncello
TOMMASO FIORINI contrabbasso

PROGRAMMA

J. Barriere Andante dalla sonata in sol per violoncello e contrabbasso
A. Schnittke Hymn Nr. 2
J. Barriere Adagio dalla sonata in sol per violoncello e contrabbasso
G. Rossini Duetto
A. Corelli Variazioni sul tema della Follia (arrangiamento di T. Fiorini)
J. Goltermann Souvenirs de Bellini
F. Mendelssohn Bartholdy Tema dall’adagio cantabile della Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese”
J. Barriere Allegro prestissimo dalla sonata in sol per violoncello e contrabbasso
E. Morricone Nuovo Cinema Paradiso (arrangiamento di T. Fiorini)
G. Rossini Duetto Andante assai
E. Ballario Drama (2020)
G. Colombo Taccani Commedia della sera (2021)
G. Rossini Duetto


Il concerto è a INGRESSO GRATUITO ma con obbligo di prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732.

Camilla Patria e Tommaso Fiorini si conoscono nel 2018 nell’ambito dei corsi annuali di Obiettivo Orchestra tenuti presso la scuola APM di Saluzzo dai professori d’orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino. Tra i due nasce una grande intesamusicale e la voglia di fare musica insieme, non solo in orchestra. Decidono pertanto di formare un duo e di iniziare ad esplorare il repertorio per questa insolita formazione cominciando proprio dal brano più celebre, il Duetto di Gioachino Rossini. Da qui il loro repertorio si allarga velocemente, toccando tutte le epoche e gli stili che hanno interessato e interessano questa formazione. Il duo si è perfezionato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nell’ambito del Biennio di Musica d’Insieme sotto la guida del M.o Claudia Ravetto, conseguendo la laurea con il massimo dei voti e la lode. Hanno all’attivo numerosi concerti per importanti realtà quali MantovaMusica, LakeComo Festival, MiTo Settembre Musica, BrianzaClassica, A. Gi. Mus di Firenze, Roma e Grosseto, Associazione Cameristica di Varese. Nel novembre 2020 si aggiudicano il I Premio Assoluto e il Premio Crescendo per la sezione Musica da Camera del Concorso “Premio Crescendo – XI edizione” organizzato dall’A. Gi. Musdi Firenze. Nel giugno 2021 sono premiati con il Primo Premio al 22° Concorso Musicale Premio Placido Mandanici ottenendo anche il Premio Speciale Michele Giamboi per aver dato “maggior prova di sensibilità interpretativa e dedizione verso l’arte musicale”. Nel settembre 2021 ottengonoil Primo Premio al MAP International Music Competition (Los Angeles, California, USA) per la categoria Musica da camera – Duo. Dal 2021 il duo entra a far parte dell’Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano all’interno della quale coordina la direzione artistica della rassegna concertistica Panorami sonori e del Progetto Giovani della rassegna Suoni in movimento – Percorsi sonori nella rete museale biellese. La formazione vanta la dedica di brani per loro concepiti: “Gravity” di Sandro Montalto, scritto nel 2019 e pubblicato nel 2020 da Da Vinci Edition, “Drama” di Elena Ballario, ultimato nel gennaio 2021, “Commedia della sera” di Giorgio Colombo Taccani, terminato a luglio 2021.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.