APPUNTAMENTO CON VIOTTI | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

G. B. Viotti

Giovedì 9 maggio 2024 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
FRANCESCA RIPOLDI, ALBERTO BONGIOVANNI
GIANMARCO MOLINARO, DAVIDE CORNAGLIA violini
LEONARDO VEZZADINI viola
VIOLA SOMMARIVA violoncello

 

PROGRAMMA

G. B. Viotti Duetto per due violini in do maggiore, W IVa:4
Alberto Bongiovanni, Gianmarco Molinaro violini

G. B. Viotti Duetto per due violini in do minore n. 3, op. 29
Francesca Ripoldi, Davide Cornaglia violini

G. B. Viotti Quartetto per archi in sol minore, W IIa:1
Alberto Bongiovanni, Gianmarco Molinaro violini
Leonardo Vezzadini viola
Viola Sommariva violoncello

G. B. Viotti Quartetto per archi in do minore, W IIa:17
Francesca Ripoldi, Alberto Bongiovanni violini
Leonardo Vezzadini viola
Viola Sommariva violoncello


Francesca Ripoldi è una violinista di origine italo-portoghese nata nel 2000 a Magenta (MI). Nel mese di febbraio 2021 consegue il Diploma Accademico di I livello in violino con la votazione di 110/110 presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del maestro Guido Rimonda. Consegue poi nel mese di marzo 2023 il Diploma Accademico di II livello in violino con la votazione di 110/110 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sempre sotto la guida del maestro Guido Rimonda. Francesca ha tenuto concerti con l’orchestra Camerata Ducale, Ducale Junior, Teatro Regio di Torino, Le Muse, Groane Youth Symphony Orchestra. Dal 2021 come membro della Camerata Ducale ha avuto l’opportunità di lavorare anche nel ruolo di spalla dei secondi che di concertino dei violini con artisti di fama internazionale come R. Bahrami, L. Kerson, M .Baglini, E. Bakanova, E. Tjeknavorian, P. C. Orizio, A. Lucchesini, B. Lupo. Ha inciso dei CD per l’etichetta Decca con Guido Rimonda e la Camerata Ducale.  Ha partecipato alle masterclass dei Maestri A. Mussakhajayeva, A. Ganz, S. Mullaj, L. Uinskyte, K. Bogdanoski. Si è esibita in quartetto per il festival Mito per la città 2021 a Torino e a Casale Monferrato al Museo Civico di Casale. Negli ultimi anni si è avvicinata alla musica antica esibendosi con l’ensemble barocco “I musici di Sant’Andrea”. Dal 2022 Francesca è diventata la referente della rassegna Viotti Tea a Vercelli. Insegna violino presso l’associazione “G. Rossini” di Busto Arsizio dal mese di maggio 2023. Attualmente collabora con l’associazione Camerata Ducale di Vercelli in veste di violinista e segretaria artistica.

Alberto Bongiovanni è nato il 27 novembre 2008 a Moncalieri (Torino). Ha cominciato lo studio del violino all’età di 5 anni presso la scuola Suzuki di Saluzzo, in provincia di Cuneo, seguito dal maestro Alessandro Chiapello. Ha concluso il ciclo di Istruzione Superiore di primo grado. È iscritto al secondo anno di Liceo delle Scienze Umane di Asti. Ha cominciato a frequentare i primi due anni di studi musicali all’età di 9 anni presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nella classe del maestro Guido Rimonda, per poi successivamente iscriversi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, dove è attualmente studente in corso iscritto al 1° anno del trienio, sempre nella medesima classe di Violino. Ha partecipato ai seguenti concorsi: Asti, XXVII Concorso Internazionale “Musica insieme” – 2017 – 1° premio Giussano, Concorso Strumentistico Nazionale XXV edizione, 1° premio di categoria e 1° premio assoluto Moncalieri, XXXIII European Music Competition teatro Civico “G. Matteotti”, 1° premio Pinerolo, Concorso Internazionale di Violino massimo Marin, 1° premio assoluto di categoria Vimodrone, 4° concorso musicale under 18, 1° premio assoluto di categoria Milano, Concorso Internazionale di Musca “L. Cerritelli” premio Marcello Abbado, 2°posto Masterclass di violino a Desenzano sul Garda presso i maestri Marco Rizzi (3-7-luglio 2022); Alessandro Milani (12-16 luglio 2023). Si è esibito presso il “Viotti Tea” a Vercelli come concerto di apertura e prima esecuzione lo scorso giugno 2021 e giugno 2022.

Gianmarco Molinaro Nato in una famiglia di musicisti nel 2005, ha iniziato a suonare il violino quasi per gioco all’età di 5 anni avviato dal padre Alessandro, un affermato flautista e didatta, e il nonno Ermanno che, oltre ad aver ricoperto il ruolo di docente al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, è stato primo violino dell’orchestra Sinfonica della RAI di Torino dal 1969 al 1994. Gianmarco ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo grandi risultati: Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Stresa, Primo Premio al XVI Concorso Nazionale di Omegna, Primo Premio al IV Concorso “Città di Trofarello”, Primo Premio al XVIII Concorso Regionale Giovani Interpreti ecc. Ha inoltre collaborato con la Jugend Orchestra esibendosi da solista in diverse occasioni. Attualmente studia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nella classe del Maestro Guido Rimonda e parallelamente frequenta il quinto anno al Liceo Classico e Musicale Cavour, prendendo lezioni dalla professoressa di violino Diana Lupascu.

Davide Cornaglia Comincia lo studio del violino presso l’Istituto Musicale “V. Baravalle” per poi trasferirsi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove ottiene brillantemente la laurea di I livello in violino. Attualmente frequenta il corso
di laurea biennale studiando con Guido Rimonda. Partecipa a masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da Christophe Coin, Christophe Giovaninetti, Roberto Ranfaldi, Peter Szanto. Si esibisce con artisti di fama quali Ramin Bahrami, Ekaterina Bakanova, Luiz Felipe Coelho (violino primo dei Berliner Philharmoniker), Sofya Gulyak, Sabrina Lanzi, Vittorio Marchese, Erica Picotti, Guido Rimonda, Jingzhi Zhang e sotto la direzione di importanti direttori quali Julius Kalmar, Sándor Károlyi, Nicola Paszkowski, Joonas Pitkӓnen. Si esibisce in diverse sale da concerto tra cui la Sala Verdi di Milano per La Società dei Concerti, Teatro Palmero di Menton, Teatro Gaber di Milano, Teatro Coccia di Novara, Teatro Civico di Vercelli. Come primo violino del quartetto Artemis si esibisce in occasione di MITO SettembreMusica 2021. Ha collaborato e collabora con varie formazioni tra cui le orchestre Camerata Ducale, Filarmonica del Piemonte, “B. Bruni” di Cuneo, Filarmonica Campana. È docente di violino presso la Fondazione Fossano Musica e la scuola Insieme Musica di Cuneo.

Leonardo Vezzadini inizia lo studio del violino all’età di undici anni sotto la guida di Ljiljana Mijatovic. Nel 2016 prosegue la sua formazione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dapprima con Enrico Groppo e, successivamente, con Giacomo Agazzini. In questi anni partecipa a diversi eventi in formazioni orchestrali e cameristiche, anche come solista. Affianca al violino lo studio della viola e con essa comincia la sua esperienza con l’orchestra sinfonica del Conservatorio con la quale appare in numerose produzioni anche in veste di prima viola. È attualmente allievo della classe di viola di Mauro Righini (Torino) e Simone Briatore presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Segue inoltre un corso di formazione orchestrale presso l’APM di Saluzzo sotto la guida delle prime parti del Teatro Regio di Torino. Leonardo è un musicista da camera molto attivo: ha frequentato diversi corsi e masterclass quali lo Xenia Chamber Music Course con insegnanti prestigiosi (come Elizabeth Wilson, Daniel Roberts, Manuel Zigante, Marc Danel, Igor Polesitsky, Chris Duindam), il Festival Sesto Rocchi (Antonello Farulli, Mauro Repetto, Christophe Giovaninetti, Andrea Nannoni). È il violista del Quartetto Irina, con il quale ha tenuto recital in Italia per diverse stagioni concertistiche e Francia per il festival Viv’Alto. Il Quartetto è attualmente allievo presso il conservatorio di Torino nella classe di Claudia Ravetto ed è seguito occasionalmente da Daniel Roberts e Christophe Giovaninetti. Leonardo collabora con molte orchestre quali l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, ha suonato con membri della Irish Chamber Orchestra e, nel 2023, ha partecipato all’Accademia Estiva tenuta dai Wiener Philharmoniker esibendosi in Austria e Polonia (presso il Centro Krzysztof Penderecki).

Viola Sommariva nata nel 2004, a 4 anni inizia a frequentare i corsi della Scuola Suzuki di Pavia, con Marcello Rosa come insegnante di violoncello. Dagli 11 ai 14 anni studia con Marco Decimo e a 14 anni è ammessa al Triennio Accademico del Conservatorio di Torino nella classe del prof. Dario Destefano. Ha conseguito nel 2023 il diploma di maturità scientifica e la laurea al Triennio Accademico. Frequenta il biennio del Conservatorio di Torino per l’anno accademico 2023/24. Ha suonato nell’orchestra dei Musici Estensi di Varese per diversi anni, con concerti al Teatro Fraschini di Pavia, al Teatro Valle di Roma, nella Chiesa della Pietà a Venezia, nella sede Unesco a Parigi e a New York. Ha fatto parte della Futuro Orchestra, orchestra di punta del Sistema delle Orchestre Giovanili Lombarde, diretta da Alessandro Cadario, partecipando alla produzione della Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak e al Carnevale degli Animali di Saint Saens (con le sorelle Katia e Marielle Labeque e diretta da Kristina Poska), produzioni entrambe in cartellone nella Stagione de ‘I Pomeriggi Musicali’ al Teatro Dal Verme di Milano. Nel 2017, sempre con Futuro Orchestra, ha partecipato al concerto nel cartellone della ‘Società del Quartetto’ nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, con la Sinfonia n.5 di Tchaikovsky. Nell’estate 2023 ha suonato, con l’Orchestra Talenti Musicali di Biella, al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Greco di Tindari. E’ risultata prima classificata, sia nel 2018 che nel 2019, al X Concorso Nazionale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e seconda classificata al XXIV Concorso Città di Giussano del 2018. 

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.