70 ANNI FA NASCEVA IL JAZZ CLUB VERCELLI

 

 

Domenica 3 dicembre 2023 ore 17.30
Viotti Club | Via G. Ferraris, 14, Vercelli

23 maggio 1953: NASCE IL JAZZ CLUB DI VERCELLI

70 anni dopo ecco il visionario racconto di quella straordinaria avventura.

Incontro con:
DUCCIO RAVERA fondatore del JCV
CLAUDIO BIANZINO musicista, figlio del primo presidente del JCV
MIMMO CATRICALÀ fondatore di Radio City Televercelli e promotore di eventi
LUIGI RANGHINO musicista e coordinatore dell’area pop, rock, jazz della scuola Vallotti di Vercelli
Conduce Claudio Cagnoni.

“Tre mesi di vita, buona volontà e coraggio: eccovi in sintesi il Jazz-Club di Vercelli”. Questo era l’incipit del “manifesto” del JCV, il primo sorto in città, secondo i promotori, e il secondo in tutto il Piemonte.
Di quel manipolo di coraggiosi visionari che lo costituirono “dopo decisioni lungamente maturate”, facevano parte Giuseppe Bianzino, Duccio Ravera, Edo Roy, Pier Mario Vallaro e Tom Staiti. Era il 23 maggio del 1953: in quella data prendeva ufficialmente vita il Jazz Club e veniva altresì deciso di organizzare un concerto inaugurale, pochi giorni dopo, il 31 maggio. Il concerto si tenne al Salone Dugentesco, protagonista la Milan Colleg Jazz Society”.
Sono passati settant’anni e di quel gruppo di “jazzfans” vercellesi – così si definivano loro stessi – all’epoca giovani studenti, Duccio Ravera racconterà l’entusiasmo, le difficoltà, ma soprattutto la curiosità e l’amore per un genere musicale che stava sempre più affermandosi.


Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria a causa del ridotto numero di posti. Info e prenotazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o chiamando il 329 1260732 durante gli orari di apertura.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.