PICELLO BROS. | EVENTI COLLATERALI

Informazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO INTERO 10€
INGRESSO RIDOTTO 8€

L. van Beethoven, G. B. Viotti, F. Schubert

Lunedì 22 aprile 2024 ore 21.00
Salone Dugentesco | Via G. Ferraris 91-95, Vercelli
PICELLO BROS
FRANCESCO PEPICELLI violoncello
ANGELO PEPICELLI pianoforte

PROGRAMMA
L. van Beethoven Sonata op. 5 n. 2
L. van Beethoven Romanza in fa maggiore op. 50
G. B. Viotti Andante
F. Schubert Sonata dell’Arpeggione


Dalla tournée, Francesco Pepicelli, come primo violoncello solista dell’Orchestra Mahler sotto la guida di Claudio Abbado, dal Concerto di Schumann con la direzione di Daniele Gatti, dal premio al prestigioso Concorso Gui con il Duo Pepicelli, fino ad oggi: quarant’anni di duo con il fratello Angelo, quasi vent’anni con il Trio Metamorphosi, 20 CD di cui gli ultimi 7 per DECCA, centinaia di allievi violoncellisti e cameristi formatisi alla sua scuola nei vari Conservatori italiani negli ultimi 35 anni, 1000 concerti cameristici in tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Suntory Hall di Tokyo. Tutto ciò con l’infinito amore che ha animato la sua vita musicale dalle prime note suonate in famiglia al violoncello quasi 50 anni fa. Ed ora gli straordinari innovativi progetti dei PiCello Bros., dell’Ensemble Metamorphosi e dello spettacolo Beethoven in Vermont in cui si cimenta come MusicistAttore.

Camerista nato, Angelo Pepicelli ha svolto attività con il Duo Pepicelli e il Trio Modigliani, diventato poi Trio Metamorphosi, suonando in numerose delle più importanti sale del mondo (fra le altre Carnegie Hall di New York, Suntory Hall a Tokyo e Salle Gaveau a Parigi), dopo aver conseguito premi internazionali di prima classe (Gui di Firenze su tutti). Straordinari i recenti successi del nuovo originale Ensemble Metamorphosi e dello spettacolo innovativo Beethoven in Vermont, in cui ha esordito come MusicistAttore, interpretando Rudolf Serkin. Ed ora il sorprendente progetto PiCello Bros. con il fratello Francesco, violoncellista. La sua attività discografica, prima mirata al repertorio italiano fra Ottocento e Novecento, negli ultimi anni si è focalizzata sulle integrali per trio di Beethoven e Schumann. DECCA, Naxos, Dynamic, Bongiovanni e la rivista Amadeus hanno pubblicato una ventina di suoi CD, molti dei quali sono edizioni di riferimento. Impegnato da oltre quarant’anni nella didattica a Terni, ha tenuto masterclass in altri Conservatori italiani e prestigiose istituzioni estere in Austria, Polonia, Giappone. Ha ottenuto grandi successi anche nel campo dell’organizzazione musicale, principalmente nell’Associazione Filarmonica Umbra, di cui è Presidente da vent’anni.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.