SAPPA, PIERRO | VIOTTI TEA

 

 

Musiche di Leclair, Viotti, Schubert, Kreutzer

Mercoledì 9 marzo 2022
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli - Ore 17.00

Interpreti

FRANCESCO SAPPA, GIOELE PIERRO  pianoforte


Programma

J.M. Leclair
Sonata per due violini in mi minore op. 3, n. 5

B. Viotti
Duetto concertante in re minore op. 25, n. 9

Schubert
Gretchen am spinnrade D. 118
An die Musik D. 547
Der Erlkonig D. 179

(Arrangiamenti di Gioele Pierro)

Kreutzer
Duetto concertante in la maggiore


 

FRANCESCO SAPPA

Nato nel 1997, inizia gli studi di violino all’età di 10 anni. Nel 2015 è ammesso al Triennio presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara nella classe del M° Guido Rimonda; a marzo 2019 consegue la laurea triennale. Prosegue gli studi conseguendo, nel 2020, la laurea di II livello. Attualmente è laureando in Scienze della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2017 inizia a collaborare con alcune orchestre professionistiche: “Camerata Ducale” di Vercelli, “Bartolomeo Bruni” di Cuneo e “Carlo Coccia” di Novara. Si è anche esibito in veste di solista nel Concerto per quattro violini in Si minore, RV580 di Antonio Vivaldi con l’ensemble Camerata Ducale Junior il 2/4/2018 e nel Concerto per quattro violini in mi minore, RV550 con il neonato ensemble I Musici di Sant’Andrea il 1/8/2021. Nel 2019 è risultato idoneo alle audizioni dell’Orchestra Giovanile Italiana, ensemble di cui ha fatto parte per la stagione 2019/’20, esibendosi in contesti prestigiosi come il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2021 è risultato idoneo alle audizioni dell’Orchestra Filarmonica Campana, con cui ha recentemente iniziato a collaborare. Ha frequentato masterclasses con Simone Bernardini, Aiman Mussakhajayeva e Alberto Bologni.

GIOLE PIERRO

nato a Oxford nel 2001, inizia lo studio del violino a 8 anni presso la Scuola di musica annessa al Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale. Nel 2017 sostiene con successo l’esame di ammissione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove attualmente studia seguito dal Maestro Umberto Fantini. Ha preso parte ad alcuni eventi correlati alla città di Torino tra cui “European Heritage Days” a Villa della Regina nel 2020, e a Palazzo Carignano nel 2021. Sempre in questo luogo ha suonato, nel 2019, in occasione dell’apertura straordinaria al pubblico degli Appartamenti reali dei principi. Ha partecipato a numerose produzioni orchestrali presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dirette ed organizzate dal Maestro G. Ratti, tra cui quella del Concerto di Santa Cecilia tenutosi nel novembre del 2018.

Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. 
E' obbligatorio esibire il Green Pass all'ingresso o il risultato negativo del tampone rapido nelle ultime 48 ore o molecolare nelle ultime 72 ore. E' inoltre  obbligatorio indossare la mascherina anche durante lo svolgimento dei concerti.
Per ricevere informazioni sulla stagione concertistica scrivere a biglietteria@viottifestival.it  o telefonare al numero +39 329 126 07 32  La biglietteria, presso il VIOTTI CLUB via G. Ferraris 14, Vercelli, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 e un'ora prima del concerto presso il  TEATRO CIVICO in Via Monte di Pietà, 15 – 13100 Vercelli

Top

Prenota ora il prossimo concerto.
I concerti del Viotti Festival sono acquistabili presso la biglietteria on line attiva al seguente link:

PRENOTAZIONE CON ANY TICKET

BIGLIETTI ON LINE