DUCA, BIAGIOLI | VIOTTI TEA

 

 

Musiche di Schubert, Prokofiev

Giovedì 19 maggio 2022
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli - Ore 17.00

Interpreti

Francesco Duca violoncello
Chiara Biagioli pianoforte

Programma

F. Schubert
Sonata “arpeggione” D 821

S. Prokofiev
Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte, op. 119

INGRESSO 5 €

Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 126 07 32

LEONARDO DUCA, nato in una famiglia di musicisti, consegue la laurea triennale al I.S.S.M. A.Peri di Reggio Emilia con Andrea Cavuoto e prosegue i suoi studi nella classe di Giovanni Gnocchi all’ Universität Mozarteum di Salisburgo, dove vive e studia tuttora. Premiato in concorsi come il Concorso Internazionale di Moncalieri, il Concorso Internazionale Città di Treviso e il Premio Francesco Geminiani a Verona, ottiene il primo premio e borsa di studio come miglior violoncellista del concorso al Premio Crescendo a Firenze. Nel Marzo 2021 ottiene il 4° premio al Concorso Enrico Mainardi dell’ Universität Mozarteum Salzburg. Assieme all’approfondimento del repertorio solistico e di musica da camera – nel Settembre 2019 partecipa al International Chamber Music Festival a Lindesnes in Norvegia- ha preso parte a numerose audizioni d’orchestra che lo hanno portato a suonare con grandi orchestre quali il Teatro Regio di Torino, la Filarmonica della Scala, la Mozarteum Orchester Salzburg, il Teatro del Maggio Fiorentino, La Fenice di Venezia, con le quali ha avuto l’occasione di collaborare con musicisti e direttori come Luisi, Harding, Chailly, Lonquich, Gringolts, Rachlin, Bronzi. Nel Febbraio 2019 vince l’audizione interna all’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza per suonare da solista la Sinfonia Concertante per Archi di Haydn assieme al violinista Alexander Janiczek all’interno della stagione annuale.

CHIARA BIAGIOLI, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, è considerata una delle pianiste più interessanti della nuova generazione. Esprime la sua versatilità come solista, musicista da camera e insegnante. Ha debuttato come solista nel 2013 eseguendo il Concerto per pianoforte n. 1 di Beethoven con l’Orchestra G. Verdi del Conservatorio di Torino. Nel 2018 si è esibita come solista con gli Archi De Sono e nel 2019 ha fatto il suo debutto in Nord America eseguendo il Concerto per pianoforte di Mozart KV 488 con la Colburn Orchestra (Los Angeles). Chiara Biagioli si è esibita in numerosi concerti in Europa e in Nord America, tra cui si ricorda il debutto in sale da concerto come la Zipper Hall e la Thayer Hall a Los Angeles e la Steinway Hall a Beverly Hills. Nel 2018, in occasione del concerto tenuto dalla stessa presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, Chiara Biagioli è stata insignita del Melvin Jones Fellow dal Lions Club International, come simbolo del suo profondo impegno a sostegno di progetti umanitari attraverso la musica. Attualmente sta conseguendo il Professional Study Certificate presso la Colburn School di Los Angeles con Fabio Bidini. In precedenza, ha conseguito il Master presso l’Hochschule fuer Musik und Tanz di Colonia con F. Bidini e il diploma di laurea con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Claudio Voghera.

Per ricevere informazioni sulla stagione concertistica scrivere a biglietteria@viottifestival.it  o telefonare al numero +39 329 126 07 32  Nei mesi estivi la biglietteria, presso il VIOTTI CLUB via G. Ferraris 14, Vercelli, è aperta dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18.50 e un'ora prima del concerto presso il  MUSEO LEONE, sede dei concerti, in Via Verdi 30 – 13100 Vercelli

Top

Prenota ora il prossimo concerto.
I concerti del Viotti Festival sono acquistabili presso la biglietteria on line attiva al seguente link:

PRENOTAZIONE CON ANY TICKET

BIGLIETTI ON LINE