JACOPO TADDEI – FILIPPO FARINELLI | VIOTTI FESTIVAL ESTATE

INGRESSO: € 10,00
INGRESSO + APERITIVO:
€ 15,00 (ore 19.00)

D. Milhaud, P. Creston, J. Williams, F. Kreisler, J. Williams

Sabato 20 luglio 2024 ore 20.00
Museo Leone | Via G. Verdi, 30, Vercelli
JACOPO TADDEI sax
FILIPPO FARINELLI pianoforte

PROGRAMMA

D. Milhaud Scaramouche, op. 165c
P. Creston Sonata per sassofono contralto e pianoforte, op. 19
J. Williams Tema dal film Schindler’s List
F. Kreisler Preludio e Allegro nello stile di Gaetano Pugnani
J. Williams Escapades
F. Borne Fantasia brillante sulla Carmen


Jacopo Taddei, sassofonista di 28 anni, è riconosciuto a livello internazionale per la sua tecnica brillante e esuberanza. Vincitore del Premio Claudio Abbado e del Premio Conservatorio di Milano nel 2015, ha ottenuto 26 primi premi in competizioni internazionali. Nato a Portoferraio nel 1996, si è diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro e laureato al Conservatorio Verdi di Milano. Ha collaborato con orchestre prestigiose come I Solisti di Mosca e l’Orchestra Filarmonica della Scala, suonando sotto la direzione di illustri maestri come Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Daniele Gatti. Dal 2019 è primo saxofono soprano del Teatro Regio di Torino. Fa parte del Signum Saxophone Quartet, con cui si esibisce in tutto il mondo.

Filippo Farinelli si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Perugia, in Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Mantova, ed ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera, Composizione e Direzione d’Orchestra presso l’Istituto Superiore di studi Musicali di Terni. Si è perfezionato con Paolo Vergari ed ha seguito masterclasses, fra glialtri, con Dario De Rosa, Pier Narciso Masi, Irwin Gage e Dalton Baldwin. Ha inoltrefrequentato un corso postgraduate di specializzazione nel repertorio liederistico allaUniversität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna, nella classe di Charles Spencer. È fondatore del collettivo Opificio Sonoro e collabora stabilmente con Mauro Borgioni, Elisabetta Lombardi, Claudia Giottoli, Federico Mondelci e Jacopo Taddei. Ha effettuato registrazioni per le etichette: Brilliant Classics, Tactus e DaVinci Classics. Dal 2019 è docente di Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Perugia.

È possibile ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.