DORIANO DI DOMENICO – GIANLUCA EMANUELE DAGLIO | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

N. Paganini, M. Giuliani

Giovedì 6 giugno 2024 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
DORIANO DI DOMENICO violino
GIANLUCA EMANUELE DAGLIO chitarra

 

PROGRAMMA

N. Paganini Sonata n. 1 op. 64 in la maggiore per violino e chitarra dal centone di Sonate M.S. 112
N. Paganini Sonata Concertata in la maggiore per violino e chitarra op. 61, MS 2
M. Giuliani Gran duo Concertante per violino e chitarra, op. 85
M. Giuliani Grande serenata per violino e chitarra, op. 82


Doriano Di Domenico classe 1998, è un violinista, violista e pedagogo italo-svizzero. Consegue il Diploma Accademico di I Livello presso l’ISSM di Pavia nel 2017, il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M°Pavel Berman nel 2020, il Master of Arts in Music Pedagogy nello stesso conservatorio nel 2022. Frequenta attualmente il biennio di viola nella classe del M°Luca Ranieri presso l’ISSM Cantelli di Novara. Partecipa sin dal 2012 a numerose masterclasses con maestri quali Guido Rimonda, Pavel Vernikov e Anton Sorokov in Italia, Austria e Bulgaria. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali come i recenti Caneres International Music Competition Vienna e Grand Prize Virtuoso International Competition Bruxelles. Le sue collaborazioni con orchestre e ensembles da camera lo hanno portato ad effettuare tournèes in Italia e all’estero (Città del Vaticano, Svizzera, USA, Slovenia, Francia, Belgio, Austria, Giordania). La sua tesi del Master in Pedagogy è stata selezionata per essere pubblicata nei “Quaderni del Conservatorio” per Libreria Italiana Musicale. Ha recentemente tenuto due presentazioni pubbliche della stessa tesi ai Recontres Romandes de Recherche en Education Musicale presso l’ univeristà di Friborgo (Svizzera) e a Lugano (Svizzera). Suona un violino Iginio Siega (Venezia, 1925) e una viola Mattia Riva (Varese, 2022).

Gianluca Emanuele Daglio Chitarrista italo-messicano, Gianluca è uno degli interpreti più attivi della sua generazione. Si è esibito in vari forum in Latinoamerica e in Europa. Il suo repertorio copre tutti periodi storici, dal rinascimento alla musica contemporanea, passando per la musica latinoamericana, musica elettronica e jazz, esplorando anche il repertorio di altri strumenti con propri arrangiamenti di opere di Sibelius, Albeniz, Brahms, Mompou, nonostante il suo obiettivo principale sia quello di far conoscere il lavoro di compositori contemporanei per questo strumento e cercare di dare una nuova visione interpretativa al repertorio già conosciuto. Il suo lavoro d’interprete ha portato compositori come Angelo Gilardino, Kevin Swierkosz- Lenart e Oscar Bellomo, a dedicargli delle opere, che egli ha eseguito in prima assoluta. Ha ricevuto più di 15 premi in concorsi in Messico e 2 internazionali. È inoltre membro fondatore di diversi ensemble, e contribuisce tra gli altri a “Fiori Musicali”, un gruppo dedito al recupero e all’interpretazione di musica neospagnola dei secoli XVI e XVII, in qualità di interprete al liuto, chitarra barocca e vihuela. Collabora stabilmente con il “Colettivo Durandarte”, facendo spettacoli interdisciplinari che offrono un’innovativa sintesi di musica e danza contemporanea. Attualmente sta completando il suo percorso formativo come studente del M° Luigi Biscaldi presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, Italia. Gianluca Daglio suona con chitarre costruite da Fernando Huipe Avilés (Paracho, Michoacán) e Marco Maguolo (Venezia, Italia).

È possibile ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.