CLAUDIO D’ALICARNASSO – SEBASTIANO BENZING | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

L. van Beethoven, J. Brahms, A. Webern

Giovedì 15 febbraio 2024 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
CLAUDIO D’ALICARNASSO violoncello
SEBASTIANO BENZING pianoforte

PROGRAMMA
L. van Beethoven Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in fa maggiore, op. 5 n. 1
J. Brahms Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in mi minore, op. 38
A. Webern Tre piccoli pezzi, op. 11

Claudio D’Alicarnasso
Classe 2004, consegue nel 2023 la laurea triennale con lode sotto la guida del M° Matteo Ronchini al Conservatorio di Milano G. Verdi. Vince il primo premio al concorso strumentistico nazionale città di Giussano 2023 con una valutazione di 97/100. Ricopre il ruolo di spalla nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano e ha lavorato con direttori quali Pietro Mianiti, Fabio Luisi, Alessandro Cadario, Yoichi Sugiyama e Vitaly Alekseenok. Ha collaborato con l’orchestra Camerata Ducale di Vercelli per la stagione sinfonica del Viotti Festival al teatro Civico di Vercelli. Ha frequentato diverse masterclass tenute da solisti e cameristi di fama internazionale (Miklos Perenyi, Giovanni Gnocchi, Quartetto Jerusalem, Eric Le Sage) e ha partecipato in tre diverse edizioni del concorso del conservatorio di Milano (“Premio del conservatorio”), raggiungendo per tre volte le fasi finali. Suona un Formaggia di Crema del 2019.

Sebastiano Benzing
Nato a Milano nel 2008. Al Conservatorio di Milano, allievo di Cristina Frosini, è iscritto al Triennio (ex corso Giovani Talenti). Dopo aver frequentato la Deutsche Schule, è ora studente di I liceo al Liceo Berchet. Al Premio del Conservatorio 2021 ha vinto il I premio per la categoria “Giovani Talenti”; ha tenuto un concerto in Sala Puccini per il ciclo “Musica Maestri!”, per “m2c” (i Klavierstücke I, II e XI di Stockhausen al termine dei seminari di Giuseppe Leanza) e per il novantesimo compleanno di Giacomo Manzoni; a Mare Culturale Urbano, a Villa Bernasconi (Cernobbio) e all’Auditorium Lattuada per la Società dei Concerti; al festival “Primavera di Baggio”. Allievo di Emanuela Piemonti nel corso di Musica da camera, suona in trio e in duo; si è esibito con la violinista Silvia Borghese al Teatro Fraschini di Pavia nella rassegna “La domenica dei talenti”, in Sala Puccini sempre per “Musica Maestri!”, a Casa Verdi per la Società del Quartetto e a Pordenone per “Musicainsieme Pordenone”; nel 2022 con la stessa violinista ha vinto il “Primo premio” (sez. Musica da Camera) al Premio del Conservatorio di Milano e al concorso “Lombardia è musica”. Al concorso “Jugend musiziert”, dal 2014 ha vinto sette volte un “Primo premio”, anche in duo e in trio, dal 2018 anche alla sessione internazionale “Landeswettbewerb” (2018, Istanbul; 2019, Atene; 2021, Roma). Nel 2017 ha tenuto un “City Concert” per “Piano City Milano” e nel 2022 (al Museo Teatrale alla Scala, sul pianoforte di Liszt); ha partecipato inoltre alla prima esecuzione di “Corde e martelletti” di Alessandro Solbiati in Sala Puccini nel 2019 e alla lezione-concerto tenuta dallo stesso Solbiati a Firenze per GAMO International Festival (2020). Ha frequentato dal 2016 al 2019 i corsi estivi di Aquiles Delle Vigne alla Sommerakademie del “Mozarteum” di Salisburgo.

È possibile prenotare o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Leave a comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.