GIULIA RIMONDA | EMMANUEL TJEKNAVORIAN | CAMERATA DUCALE

Musiche di Mendelssohn, Beethoven

Sabato 7 Maggio 2022
Vercelli | Teatro Civico - Ore 21.00 - Via Monte di Pietà 15

Interpreti

GIULIA RIMONDA violino
EMMANUEL TJEKNAVORIAN direttore
CAMERATA DUCALE


Programma

Mendelssohn Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64
Beethoven Sinfonia n.3 in mi b maggiore, op. 55 Eroica

 

 

“Impossibile non è una parola francese”, disse un giorno Napoleone, naturalmente in francese. E non è impossibile, anzi è una realtà, neppure ritrovare al Civico due talenti purissimi come Giulia Rimonda ed Emmanuel Tjeknavorian, impegnati questa volta in un “corpo a corpo” musicale con Beethoven e la sua Sinfonia Eroica. Opera maestosa che, guarda caso, c’entra proprio con Napoleone. In origine, infatti, era intitolata Sinfonia a Bonaparte, ma quando l’allora Console ebbe la malaugurata idea di incoronarsi Imperatore, Beethoven, fervente repubblicano, stracciò il frontespizio e si rifiutò di dedicarla a chi si era rivelato un tiranno. E forse Napoleone non se n’ebbe neppure a male, visto che era piuttosto superstizioso (evitava i gatti neri e portava con sé un amuleto) e che il meraviglioso secondo movimento della Sinfonia è nientemeno che una marcia funebre. Solo che nel 1804 Napoleone era, come si dice, vivo e vegeto.


Contenuti Extra

Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. 
E' obbligatorio esibire il Green Pass all'ingresso o il risultato negativo del tampone rapido nelle ultime 48 ore o molecolare nelle ultime 72 ore. E' inoltre  obbligatorio indossare la mascherina anche durante lo svolgimento dei concerti.
Per ricevere informazioni sulla stagione concertistica scrivere a biglietteria@viottifestival.it  o telefonare al numero +39 329 126 07 32  La biglietteria, presso il VIOTTI CLUB via G. Ferraris 14, Vercelli, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 e un'ora prima del concerto presso il  TEATRO CIVICO in Via Monte di Pietà, 15 – 13100 Vercelli

Top

Prenota ora il prossimo concerto.
I concerti del Viotti Festival sono acquistabili presso la biglietteria on line attiva al seguente link:

PRENOTAZIONE CON ANY TICKET

BIGLIETTI ON LINE