SIMONE RUBINO

Musiche di Bach, Tan Dun, Gerassimez, Curtoni / Gualtieri, Cangelosi, Xenakis

Sabato 23 Aprile 2022
Vercelli | Teatro Civico - Ore 21.00 - Via Monte di Pietà 15

Interpreti

SIMONE RUBINO percussioni


Programma

Bach Suite per violoncello solo n.3, BWV 1009 arr. per marimba

Ciaccona dalla seconda sonata per violino in re minore per vibrafono

Tan Dun, Water Spirit (cadenza dal Water concerto) per percussioni e orchestra

Gerassimez Asventuras per rullante solo

Curtoni/Gualtieri Quel metro che ci avvicina per voce e vibrafono

Cangelosi Bad Touch Playback e musica elettronica

Xenakis Rebonds B per percussioni sole

 

 

Classici e contemporanei che dialogano, musica “colta” e “popolare” unite da un solido ponte: è questo l’orizzonte di Simone Rubino, giovane talento piemontese ormai di casa in mezzo mondo. E l’attività preferita di questo strabiliante percussionista è proprio attraversare i confini: geografici, certo, ma anche e soprattutto ideali. Lo dimostra il programma di questo concerto che spazia da Bach – per marimba e per vibrafono – alla “musica organica” di Tan Dun, compositore cinese che è passato dal lavoro nelle risaie durante la Rivoluzione Culturale all’Oscar e al Grammy per La tigre e il dragone. Così come lo dimostra il fruttuoso incontro con l’altrettanto giovane compositore Lamberto Curtoni e la poetessa Mariangela Gualtieri, da cui è nato Quel metro che ci avvicina, opera per vibrafono e voce in cui Rubino è anche cantante nel registro di controtenore. Tutto per vincere una grande e decisiva sfida: avvicinare le nuove generazioni alle sale da concerto.


Contenuti Extra

Altri contenuti

Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. 
E' obbligatorio esibire il Green Pass all'ingresso o il risultato negativo del tampone rapido nelle ultime 48 ore o molecolare nelle ultime 72 ore. E' inoltre  obbligatorio indossare la mascherina anche durante lo svolgimento dei concerti.
Per ricevere informazioni sulla stagione concertistica scrivere a biglietteria@viottifestival.it  o telefonare al numero +39 329 126 07 32  La biglietteria, presso il VIOTTI CLUB via G. Ferraris 14, Vercelli, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 e un'ora prima del concerto presso il  TEATRO CIVICO in Via Monte di Pietà, 15 – 13100 Vercelli

Top

Prenota ora il prossimo concerto.
I concerti del Viotti Festival sono acquistabili presso la biglietteria on line attiva al seguente link:

PRENOTAZIONE CON ANY TICKET

BIGLIETTI ON LINE