TIMOTHY RIDOUT | FRANK DUPREE

Musiche di Prokofiev, Schumann, Dubugnon

Sabato 5 Febbraio 2022
Vercelli | Teatro Civico - Ore 21.00 - Via Monte di Pietà 15

Interpreti

TIMOTHY RIDOUT viola
FRANK DUPREE pianoforte


Programma

Dubugnon Die Laune Ailos caprice, op.65
Prokofiev Selezione da Romeo & Giulietta suite, op. 64
Schumann Dichterliebe, op. 48
Schumann Fantasiestucke, op. 73

 

 

Il nuovo astro della viola, il giovane Timothy Ridout, e un pianista d’eccezione come Frank Dupree danno magistralmente voce ai tormenti della bellezza attraverso autori come Prokofiev e Schumann, accomunati dalla tragica ironia del destino. Schumann, che in Dichterliebe canta un infelice amore fatto di lacrime, sospiri e sogni spezzati, vide infrangersi il suo legame con la moglie Clara sullo scoglio di un tentativo di suicidio (si gettò in quel Reno a cui aveva dedicato una delle sue opere più famose) dopo il quale non rivide mai più la sua amata. Mentre Prokofiev, tornato in Russia animato da nobili ideali, cadde in disgrazia agli occhi di Stalin: la moglie deportata nei gulag, molte opere – compresa Romeo e Giulietta – rifiutate, le sue composizioni inserite nella lista nera. Morì proprio lo stesso giorno del dittatore e, come racconta Rostropovic, “al suo funerale non vi era neppure un fiore fresco: tutti i fiori di Mosca erano stati portati a Stalin”.


Contenuti Extra

Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. 
E' obbligatorio esibire il Green Pass all'ingresso o il risultato negativo del tampone rapido nelle ultime 48 ore o molecolare nelle ultime 72 ore. E' inoltre  obbligatorio indossare la mascherina anche durante lo svolgimento dei concerti.
Per ricevere informazioni sulla stagione concertistica scrivere a biglietteria@viottifestival.it  o telefonare al numero +39 329 126 07 32  La biglietteria, presso il VIOTTI CLUB via G. Ferraris 14, Vercelli, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 e un'ora prima del concerto presso il  TEATRO CIVICO in Via Monte di Pietà, 15 – 13100 Vercelli

Top

Prenota ora il prossimo concerto.
I concerti del Viotti Festival sono acquistabili presso la biglietteria on line attiva al seguente link:

PRENOTAZIONE CON ANY TICKET

BIGLIETTI ON LINE