GIOVANNI GNOCCHI | CAMERATA DUCALE

Musiche di Gulda, Dvorak

Sabato 22 Gennaio 2022
Vercelli | Teatro Civico - Ore 21.00

Interpreti

GIOVANNI GNOCCHI violoncello
CAMERATA DUCALE


Programma

F. Gulda Concerto per violoncello e orchestra di fiati
A. Dvorak Serenata per 10 strumenti a fiato, violoncello e contrabbasso in re minore, op. 44

 

 

Per trasformare un concerto in un’esperienza ci vuole molta personalità. Ne ha di certo Giovanni Gnocchi, violoncellista di fama internazionale che Yo-Yo Ma definisce “meravigliosamente pieno di talento”. Ma ne aveva da vendere anche l’austriaco Friedrich Gulda – nel ’99 arrivò ad annunciare ufficialmente la propria morte solo per vedere che necrologi sarebbero stati scritti su di lui –  che in questo Concerto per violoncello, fiati, basso e batteria spazia con ironia dal rock alla disco, da Mozart al jazz alla musica bandistica. E cosa dire dell’originale personalità di Dvoràk? Aveva una vera passione per i treni: a Praga andava spesso alla stazione, saliva sulle locomotive, parlava con i ferrovieri e, quando non poteva di persona, ci mandava uno dei suoi bambini. Incredibilmente, dopo la tragica morte di tre dei suoi figli, trovò la forza d’animo per comporre questa Serenata, che Brahms definì “caratterizzata dal divertimento e dall’ispirazione”.

 

Tutti i concerti si svolgeranno seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. 
E' obbligatorio esibire il Green Pass all'ingresso o il risultato negativo del tampone rapido nelle ultime 48 ore o molecolare nelle ultime 72 ore. E' inoltre  obbligatorio indossare la mascherina anche durante lo svolgimento dei concerti.
Per ricevere informazioni sulla stagione concertistica scrivere a biglietteria@viottifestival.it  o telefonare al numero +39 329 126 07 32  La biglietteria, presso il VIOTTI CLUB via G. Ferraris 14, Vercelli, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 e un'ora prima del concerto presso il  TEATRO CIVICO in Via Monte di Pietà, 15 – 13100 Vercelli

Top

Prenota ora il prossimo concerto.
I concerti del Viotti Festival sono acquistabili presso la biglietteria on line attiva al seguente link:

PRENOTAZIONE CON ANY TICKET

BIGLIETTI ON LINE