Ricerca nel Sito
   
 
  Cerca


Diretta Musica
E’ uscito il numero di aprile-maggio della rivista DIRETTA MUSICA








 
    1      
   Home  
 
           

AL VIA LA XIX EDIZIONE DEL VIOTTI FESTIVAL
Giuliano Carmignola, il Trio di Parma, Ramin Bahrami, Domenico Nordio, Sandro Cappelletto: sono alcuni dei protagonisti di fama internazionale che suoneranno al XIX Viotti Festival, la stagione concertistica organizzata dall’orchestra Camerata Ducale di Vercelli, in programmazione fino a giugno 2017. Un cartellone di ben 21 appuntamenti, che ha visto il suo prologo lo scorso 1 agosto per l’evento dedicato al santo patrono nella Basilica di S. Andrea con protagonisti Laura Gorna violino e Francesco Quaranta oboe.
Diverse sono le sezioni in cui si articola il cartellone di questa 19° edizione.
La prima e più corposa, è quella orchestrale, naturalmente incentrata sulla presenza dell’orchestra Camerata Ducale. Balza subito all’occhio il tema dominante della stagione, ovvero Mozart. Il Viotti Festival presenta quest’anno, sotto il nome di Progetto Mozart, l’integrale (articolata su cinque appuntamenti) delle opere per violino e orchestra del genio austriaco.
XIX Viotti Festival
Le introduzioni musicologiche apriranno diversi concerti: un efficace strumento di qualificazione artistica, che incrementerà il livello di comprensione da parte del pubblico. La seconda sezione del programma è invece quella dedicata alla musica da camera, che anche quest’anno rappresenta una parte importante della stagione con programmi ed interpreti di assoluta eccezione. Terza sezione del Viotti Festival è la serie di concerti Ducale.LAb, riservati ai giovani solisti selezionati nei migliori conservatori piemontesi e premiati dall’omonimo concorso. Sulla scia del gradimento incontrato nelle due precedenti edizioni, si ripropone e si perfeziona una formula che da un lato consente di avvicinare il pubblico alle giovani promesse della musica italiana, dall’altro permette di scoprire o riscoprire un luogo storico come il Museo Leone attraverso la piacevole formula del concerto aperitivo.
Appuntamento quindi sabato 15 ottobre nella chiesa di S.Cristoforo per la presentazione ufficiale della stagione concertistica. In occasione del concerto sarà possibile rinnovare o acquistare l’abbonamento ai concerti.
Vi aspettiamo!
PROSSIMI APPUNTAMENTI
     

Concerto di presentazione XIX VIOTTI FESTIVAL
Sabato 15 ottobre - h 21.00
Chiesa di S.Cristoforo Vercelli

INGRESSO LIBERO

 

   

 

Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22 - 10143 Torino (Italy)

Follow us on FaceBook and Twitter

Ita 

P. Iva: : 07572340011