Ricerca nel Sito
   
 
  Cerca


Diretta Musica


APPUNTAMENTO AL FOYER








 
    1      
   Home  
 
           

CONCERTO BENEFICO STRAORDINARIO PER L’AIRC
Due generazioni, mille rinascite
Guido e Giulia Maria Rimonda per la ricerca contro il cancro
Poiché arricchisce la vita, la bellezza non è mai inutile. Ma quando, come nel caso del concerto previsto al Teatro Civico di Vercelli per sabato 10 dicembre (ore 21), riesce a darsi anche un obiettivo nobile e concreto, capace di entrare nella vita di ogni persona, la sua funzione diventa ancor più necessaria. Non sarà dunque solo un piacere, ma anche un gesto di grande civiltà e sensibilità, assistere a Due generazioni, mille rinascite, la serata che vedrà protagonisti – ed è davvero un evento molto raro nella storia della musica – padre e figlia: lui è il nostro Guido Rimonda, stella del violinismo contemporaneo nonché solista residente del Viotti Festival, lei è la quattordicenne Giulia Maria, figlia d’arte dal talento limpidissimo e dalla già chiara, esuberante personalità.

 

Non un confronto, ma un’unione per un fine più alto: le due generazioni simboleggiate da padre e figlia si congiungono simbolicamente per dare vita alle mille rinascite, ovvero le tante guarigioni rese oggi possibili dagli enormi progressi compiuti nella lotta contro il cancro. La serata è infatti promossa dall’Associazione vercellese Perchè no?, legata all’AIRC e molto attiva nelle iniziative a favore della ricerca.

AIRC
Appuntamento, dunque, al Teatro Civico per un programma che offre tutto il fascino del dialogo tra due violini, spaziando tra Sette e Ottocento tra il grande Viotti, il suo amico-editore Pleyel e il magnifico De Beriot, con un occhio al virtuosismo ma senza mai perdere di vista l’intensità dell’espressione.

Sabato 10 dicembre 2016
Teatro Civico di Vercelli, h 21.00
Ingresso € 15.00 settore poltronissima / € 10.00 settore poltrona
Box office: Teatro Civico – Via Monte di Pietà, 43
Da lunedì 5 a venerdì 9 dicembre h. 17.00-19.00
IL SECONDO APPUNTAMENTO CON L’INTEGRALE DELLE SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN
Un altro felice ritorno quello di Filippo Gamba, pianista colto, raffinato e sensibile impegnato nel secondo appuntamento dedicato al l’integrale beethoveniana delle 32 sonate per pianoforte. Sarà davvero interessante percepire in maniera palpabile il percorso evolutivo che dalle Sonate dell’opera 2 ancora debitrici a modelli haydnian-mozartiani, approda al do minore fatalistico e molto Sturm und Drang dell’op.13 imbevuta di pathos, vero punto di non ritorno: passando per la terza delle gia innovative Sonate op.10, significativo momento di svolta, nel contempo avendo dinanzi, in un ideale confronto, la prima delle piccole e obliate Sonate op.14. Sicché il ’vertice’ della ’Patetica’ appare ancora piu vertiginoso.
Appuntamento quindi a sabato 17 dicembre alle ore 21.00 Teatro Civico di Vercelli.
XIX Viotti Festival
CONCERTO DI S.SILVESTRO - Sabato 31 dicembre 2016
Ingresso gratuito previo ritiro del voucher

Essendo il voucher incluso nell’abbonamento, per motivi organizzativi chiediamo a tutti gli abbonati di dare conferma della loro presenza o assenza entro e non oltre il 15 dicembre.

I non abbonati interessati a partecipare al concerto dovranno ritirare il voucher presso il box office del Teatro Civico nei giorni Venerdì 30 dicembre 2016 dalle 17.00 alle 19.00 e Sabato 31 dicembre dalle 18.00 alle 19.30

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI
                 
31.12 ore 21
Concerto di S. Silvestro
Musiche a sorpresa

Orchestra
Camerata Ducale

Guido Rimonda
Direttore
14.01 ore 21
Massimo Mercelli
Flauto

Ramin Bahrami
Pianoforte

 

28.01 ore 21
"L’integrale dei concerti per violino di Mozart"
Parte 2ª

Domenico Nordio
Violino

Orchestra
Camerata Ducale
18.02 ore 21
"L’integrale dei concerti per violino di Mozart"
Parte 3ª

Guido Rimonda
Violino

Enzo Salzano
Viola

Daniele Bogni
Violoncello

Orchestra
Camerata Ducale
ALTRI APPUNTAMENTI 2016-17
 

   

 

Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22 - 10143 Torino (Italy)

Follow us on FaceBook and Twitter

Ita 

P. Iva: : 07572340011