Ricerca nel Sito
   
 
  Cerca


Diretta Musica
E’ uscito il numero di aprile-maggio della rivista DIRETTA MUSICA








 
    1      
   Home  
 
           

LA NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO DUCALE.Lab
Parte sabato 4 giugno (ore 18) la seconda, attesa edizione dei concerti-aperitivo organizzati dal Viotti Festival sotto il nome di Ducale.LAb. La rassegna, che prevede in tutto sei appuntamenti, è la naturale conclusione del Concorso omonimo, che ha selezionato e premiato i migliori neodiplomati nei Conservatori piemontesi, offrendo loro l’opportunità di presentarsi al pubblico nella veste che più si addice al loro talento, ossia quella di giovani solisti. Il progetto Ducale.LAb è fin dalla scorsa edizione tutt’altro che un’appendice, bensì parte integrante del programma del Festival, il quale ha sempre posto al centro del proprio discorso artistico e musicale il coinvolgimento dei giovani, intesi sia come pubblico sia, naturalmente, come interpreti. La formula scelta, quella del concerto-aperitivo, consente agli ascoltatori di vivere piacevolmente l’occasione del concerto, il quale – grazie a un’importante collaborazione avviata l’anno scorso dal Viotti Festival – è ospitato in una cornice straordinaria come quella del Museo Leone di Vercelli
Leggi il pieghevole
Ducale.Lab
IL QUARTO APPUNTAMENTO – VENERDI’ 24 GIUGNO h 18.00
La rassegna dei concerti-aperitivo, organizzati dal Viotti Festival sotto il nome di Ducale.LAb proseguirà Venerdì 24 giugno (ore 18) con la pianista Michela Sara De Nuccio.
Inizia lo studio del pianoforte in giovane eta`. Consegue con il massimo dei voti la laurea di primo livello (Triennio superiore) presso il Conservatorio Verdi di Torino sotto la guida di Daniela Carapelli. Si perfeziona inoltre presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Giovanni Doria Miglietta, assistente di Enrico Pace.
Partecipa a diverse iniziative musicali: Reggia di Venaria "Musica a corte" e "Il bello da sentire"; in occasione dei festeggiamenti per i 150° dell’Unita` d’Italia, all’interno del progetto "Mercoledi` del Conservatorio", esegue brani di L. Perrachio e di E. Dabbene, successivamente registrati anche su cd.
Ha partecipato a diversi concorsi e rassegne internazionali ottenendo riconoscimenti e primi premi (Citta` di Cantalupa, Citta` di Racconigi, Concorso "F. Mendelssohn" di Alassio, "Davide Vignolo" di Pontinvrea, Fondazione Pescetto di Acqui Terme, Citta` di Cortemilia, "Ducale Lab" di Vercelli).
Ha frequentato numerose materclass, perfezionandosi con Matteo Costa, Simone Gragnani, Pavel Gililov, Dominique Merlet, Aleksandar Madzar, Fabio Bidini e Katarzyna PopowZydron?, Nelson Delle Vigne, Philippe Entremont, Homero Francesch, Benedetto Lupo, Christa Bu?tzberger, Michel Be?roff e Andrea Lucchesini. Nella primavera del 2015 ha preso parte ad uno scambio con l’universita` UGA nello Stato della Georgia (USA), frequentando il corso di pianoforte principale con Evgeny Rivkin.
Michela Sara De Nuccio
IL QUINTO APPUNTAMENTO – SABATO’ 25 GIUGNO h 11.00
La rassegna prosegue Sabato 25 giugno (ore 11) con Lee Ho Joun e Kim Hyuk Soo.
Lee Ho Joun
Si è laureato nel 2009 in canto lirico presso la Yeungnam University a Daegu, Corea del Sud. Successivamente dopo gli anni di servizio militare si trasferisce in Italia dove si perfeziona con diversi insegnanti di canto sia in master class che in Conservatorio. Da alcuni anni studia lo spartito operistico presso il corso di perfezionamento del maestro Fulvio Bottega presso la scuola Vallotti di Vercelli. Recentemente presso l’Istituzione vercellese in seguito alla vincita del concorso interno gli è stata attribuita una borsa di studio. Partecipa regolarmente a concerti e opere in Italia e all’estero. E’ vincitore di diversi concorsi internazionali di canto lirico.

Kim Hyuk Soo
Plurilaureato in canto lirico presso la Keimyung University Corea del Sud. In seguito si trasferisce in Italia dove ottiene il diploma di biennio presso il Conservatorio Verdi e la Scuola Civica di Milano. Attualmente studia l’interpretazione dello spartito operistico con Fulvio Bottega presso la scuola Vallotti di Vercelli. Partecipa regolarmente a concerti e opere in Italia e all’estero interpretando diversi ruoli operistici. E’ risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali di canto lirico in Italia e all’estero.
Lee Ho Joun e Kim Hyuk Soo
IL SESTO APPUNTAMENTO – GIOVEDI’ 30 GIUGNO h 18.00
La rassegna si concluderà Giovedì 30 giugno (ore 18) con Arianna Stornello e Cristina Laganà.
Arianna Stornello si avvicina alla musica all’età di quattro anni all’interno della scuola dei Piccoli Cantori di Torino.
Consegue a pieni voti la laurea di "Comunicazione Interculturale" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino e intraprende lo studio del canto sotto la direzione di Alessandra Cordero. Partecipa a corsi di perfezionamento con Yva Barthé́lé́my, Mirella Freni e si avvicina al repertorio cameristico con Erik Battaglia e Valentina Valente. Approfondisce lo studio del repertorio antico con Sara Mingardo, Barbara Zanichelli, Alessio Tosi. Ottiene importanti premi quali il prestigioso concorso "Francesco Provenzale" presso la Pietà dei Turchini e l’ "International Voice Competition Renata Tebaldi". Partecipa all’allestimento di "Dido and Aeneas" di Henry Purcell (First Witch), è̀ Atalanta nel "Serse" di G. F. Haendel e in seguito interpreta Bastiana nel "Bastien und Bastienne" di W.A. Mozart. Diplomatasi a pieni voti in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Erik Battaglia e si esibisce regolarmente in formazioni cameristiche. Dal 2014 collabora stabilmente con la pianista Cristina Laganà. Vincitrice della borsa di perfezionamento Talenti Musicali, Fondazione CRT – Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino, attualmente frequenta il corso di alta specializzazione in canto lirico con Sara Mingardo presso la "Scuola di Musica del Garda".
Stornello, Laganà
PROSSIMI APPUNTAMENTI
     
Giugno 2016
Ducale.LAb

6 concerti aperitivo
al Museo Leone

con i migliori diplomati dei Conservatori piemontesi e gli studenti della scuola Vallotti
Salone Dugentesco // Museo Leone
 

   

 

Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22 - 10143 Torino (Italy)

Follow us on FaceBook and Twitter

Ita 

P. Iva: : 07572340011