Ricerca nel Sito
   
 
  Cerca


Diretta Musica
E’ uscito il numero di aprile-maggio della rivista DIRETTA MUSICA








 
    1      
   Home  
 
           

PIETRO DE MARIA: IL SOGNO, LA FANTASIA, LA MERAVIGLIA SI FANNO MUSICA
Ultimo imperdibile appuntamento della sezione cameristica di questo XVIII Viotti Festival, il concerto di sabato 21 maggio (Teatro Civico di Vercelli, ore 21, concerto in abbonamento) rappresenta un vero e proprio inno a quella magia profonda e impalpabile che soltanto il pianoforte sa creare. Quando, naturalmente, alla tastiera si presenti un grande interprete... Ed è senz’altro questo il caso: protagonista del concerto sarà infatti il veneziano Pietro De Maria, tra i più sensibili e versatili solisti del panorama contemporaneo. Una presenza d’eccezione che consente al Viotti Festival di chiudere in grande stile questa prima sezione annuale dedicata alla musica da camera: un "esperimento" che ha incontrato uno straordinario consenso da parte del pubblico e che sicuramente continuerà ad essere un punto fermo delle prossime edizioni.
Una soddisfazione che cede subito il passo al puro piacere dell’ascolto: il programma del concerto lascia infatti lo spettatore ammutolito di fronte a una tale concentrazione di pura bellezza.
Programma di sala
Guido Rimonda e la Camerata Ducale
JULIAN JIA
Zhi Chao Julian Jia, nato nel 1991 in Cina, ha iniziato a prendere lezioni di musica all’eta` di sei anni. A 12 studia con Barbara Szczepanska a Dusseldorf e a 16 anni e` ammesso nella classe di pianoforte di Arie Vardi presso l’Università di Hannover. Tra i numerosissimi riconoscimenti, ha vinto il primo premio e il premio "talento speciale" al Concorso Pianistico di Macao del 2001, il primo premio al Concorso Asian Music di Guang Zhou nel 2003, il secondo premio e il premio speciale per la migliore interpretazione Liszt al Concorso Internazionale Franz Liszt a Weimar nel 2005, il primo premio, il premio speciale Haydn e il premio speciale EMCY al Concorso Inter- nazionale per Giovani Pianisti a Ettlingen nel 2008.
Questo appuntamento rappresenta l’ideale punto di incontro tra il Viotti Festival "classico" e il Ducale.LAb, sezione del Festival dedicata ai giovani talenti: il concerto del ventiquattrenne Julian Jia, astro nascente della musica mondiale, e` quest’anno ideale portabandiera della nutrita schiera di giovani che compongono il cartellone.
Suonerà domenica 29 maggio al Teatro Civico alle ore 21.00 (concerto in abbonamento)
Julian Jia
DUCALE.Lab
Martedì 26 aprile al Teatro Civico di Vercelli si sono svolte le audizioni della seconda edizione del DUCALE.Lab. I giovani interpreti provenienti dai Conservatori del Piemonte si sono esibiti davanti ad una Commissione presieduta da Angelo Gilardino, chitarrista e compositore, Marco Zuccarini direttore d’orchestra e direttore del Conservatorio G.Verdi di Torino, Cristina Canziani Direttore Artistico Camerata Ducale e Viotti Festival, Maria Luisa Pacciani pianista e Gianluca Calonghi clarinettista.
Sono stati attribuiti cinque concerti premio. I vincitori si esibiranno nella splendida e suggestiva cornice del Museo Leone di Vercelli nelle seguenti date: 3-10-17-24-30 giugno 2016.

I nomi dei cinque solisti sono:
Filippo Ansaldi e Riccardo Berutti, sax
Davide Cava, pianoforte
Michela Sara De Nuccio, pianoforte
Martina Gallo, violino
Arianna Stornello, soprano

Esprimiamo la nostra più viva soddisfazione per il livello complessivo dei partecipanti e ci complimentiamo con i vincitori per l’eccellenza delle loro prove. con il più grande piacere diamo a loro e al pubblico l’arrivederci a giugno per i concerti-aperitivo.
Ducale.Lab
PROSSIMI APPUNTAMENTI
           
21.05 ore 21
Pietro De Maria
Pianoforte

29.05 ore 21
Julian Jia
Pianoforte

Orchestra
Camerata Ducale

Guido Rimonda
Direttore
03-10-17-24-30 Giugno
Camerata.Lab

5 concerti aperitivo
al Museo Leone

Rassegna musicale con i migliori diplomati
dei Conservatori di Torino, Novara, Alessandria, Cuneo e gli studenti della scuola musicale Vallotti di Vercelli
Salone Dugentesco // Museo Leone
ALTRI APPUNTAMENTI 2016
 

   

 

Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22 - 10143 Torino (Italy)

Follow us on FaceBook and Twitter

Ita 

P. Iva: : 07572340011