Diretta Musica


APPUNTAMENTO AL FOYER








 
    1      
   Home  
 
           

THE YOUNG MOZART CON MASSIMO VIAZZO E GUIDO RIMONDA
Prove tecniche di composizione ecco quale potrebbe essere il titolo giornalistico per etichettare i primi (giovanilissimi) tentativi da parte di Mozart nell’ambito del Concerto per pianoforte e orchestra.

Siamo verosimilmente intorno al 1771 ed ecco che l’appena quindicenne Wolfgang attinge a piene mani a materiali desunti dall’opera di Johann Christian, il più ’galante’ dei figli di Bach conosciuto a Londra, convertendo in Concerti una serie di Sonate dell’op.5 che saranno eseguiti nell’appuntamento di sabato 20 maggio da Massimo Viazzo e naturalmente dalla Camerata Ducale.

Ad integrare il programma la prima serie delle precocissime Sonate K 6-9 per pianoforte e violino (1762-64): dove l’ordine degli strumenti è esattamente questo. Sonate dunque per pianoforte con accompagnamento di violino (secondo una moda diffusa). E quindi Massimo Viazzo sarà accompagnato dal nostro violino solista e direttore musicale Guido Rimonda. Attilio Piovano introdurrà il concerto. Un programma sicuramente insolito ... assolutamente da non perdere!
Viazzo e Rimonda
RISULTATI AUDIZIONI DUCALE.LAB
Giovedì 27 aprile al Teatro Civico di Vercelli si sono svolte le audizioni della terza edizione del DUCALE.Lab. I giovani interpreti provenienti dai Conservatori del Piemonte si sono esibiti davanti ad una Commissione composta da Maurizio Baglini, Cristina Canziani, Maria Luisa Pacciani e Guido Rimonda.

Sono stati attribuiti quattro concerti premio. I vincitori si esibiranno nella splendida e suggestiva cornice del Museo Leone di Vercelli nelle seguenti date: 2-9-16-23-30 giugno 2017.

I nomi dei quattro solisti sono:
Anica Vieru, Giorgia Lenzo, Milena Punzi - trio d’archi
Lorenzo Bovitutti – pianoforte
Matteo Catalano – pianoforte
Francesco Maccarone – pianoforte

Il trio d’archi Vieru-Lenzo-Punzi e il pianista Matteo Catalano si sono aggiudicati anche i premi MARIA CERRUTI VERCELLOTTI.

Esprimiamo la nostra più viva soddisfazione per il livello complessivo dei partecipanti e ci complimentiamo con i vincitori per l’eccellenza delle loro prove. Con il più grande piacere diamo a loro e al pubblico l’arrivederci a giugno per i concerti-aperitivo.
Ducale lab
PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
20.05 ore 21

Guido Rimonda
Violino
Massimo Viazzo

Pianoforte
Orchestra Camerata Ducale

2-9-16-23-30.05
ore 18


Ducale.LAb 3ª edizione

5 concerti aperitivo al Museo Leone

 

   

 

Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22 - 10143 Torino (Italy)

Follow us on FaceBook and Twitter

Ita 

P. Iva: : 07572340011