Get Adobe Flash Player


 
Ricerca nel Sito
   
 
  Cerca





Promo Live: IL BAROCCO DOPO IL BAROCCO








 
    1      
   Home  
 
           

SONIG TCHAKERIAN AL VIOTTI FESTIVAL

Sarà un concerto pieno della forza e della passione proprie della musica romantica, quello in programma sabato 28 febbraio al Teatro Civico di Vercelli alle ore 21: al centro dell’attenzione, la grande violinista di origine armena Sonig Tchakerian, già Premio "Paganini" e protagonista di una carriera internazionale di altissimo livello, che la vede distinguersi sia per le straordinarie doti virtuosistiche sia per l’espressività del suono, il che la rende l’interprete perfetta del repertorio romantico. E proprio questo è il filo conduttore del concerto, che prevede brani di Čajkovskij, Foote e Mendelssohn: un romanticismo non impetuoso, bensì morbido e suadente, capace di parlare al cuore senza cadere mai nel sentimentalismo. Merito della solista – accompagnata dalla Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda – e degli autori in programma: una felice scelta per una serata musicale appassionante.
VERONIKA EBERLE AL VIOTTI FESTIVAL
I VINCITORI DELLE AUDIZIONI DEL DUCALE.LAB

La Camerata Ducale è da sempre attenta alle esigenze dei giovani e a metterne in evidenza le grandi potenzialità: questo l’obiettivo del progetto Ducale.Lab, che nei giorni scorsi è approdato ad una tappa importante. Mercoledì 11 febbraio al Teatro Civico di Vercelli si sono svolte infatti le audizioni della prima edizione, con la partecipazione di 13 gruppi di neodiplomati provenienti dai quattro Conservatori del Piemonte.
Le formazioni si sono esibite davanti ad una Commissione presieduta da musicisti di chiara fama:
Ivano Buat - I tromba Teatro Regio di Torino, Bruno Canino - pianista, Guido Maria Guida - direttore artistico della Accademia Stefano Tempia, Maria Luisa Pacciani - pianista e già direttore del Conservatorio Verdi di Torino, Guido Rimonda - violinista e direttore musicale della Camerata Ducale.

Sono stati attribuiti quattro concerti premio, uno per ogni Conservatorio del Piemonte. I vincitori si esibiranno all’interno della rassegna Ducale.Lab che si svolgerà presso i Musei Borgogna e Leone di Vercelli nelle domeniche tra il 31 maggio e il 28 giugno 2015.

I nomi dei quattro solisti vincitori sono:
Edoardo Pieri, chitarra - Conservatorio di Alessandria
Alberto Marchisio, pianoforte - Conservatorio di Cuneo
Gabriele Marzella, pianoforte - Conservatorio di Novara
Camilla Patria, violoncello - Conservatorio di Torino.
Il quinto appuntamento della rassegna vedrà protagonisti le giovani promesse della Scuola Comunale di Musica F.A.Vallotti di Vercelli.

Al termine dei concerti il pubblico potrà incontrare i giovani artisti ed esprimere i propri giudizi tramite un questionario.

Info: ducale.lab@camerataducale.it

 

DUCALE LAB

UN FESTIVAL DI CONTATTI... SU YOU TUBE

Non provate a negare, perchè ce ne accorgiamo dal numero di contatti che continua a crescere: seguire il Viotti Festival su YouTube vi piace, eccome se vi piace... Ma piace anche a noi: per questo vi offriamo due ricchi aggiornamenti. Qui trovate il video dedicato al concerto del 13 dicembre con Massimo Quarta, qui, invece, quello del concerto di Guido Rimonda del 15 novembre, Il barocco dopo il barocco. Buona visione e, soprattutto, buon ascolto!

GUIDO RIMONDA E LA CAMERATA DUCALE AL TG3


Bel servizio del TG3 Piemonte dedicato al concerto di Guido Rimonda e della Camerata Ducale intitolato Il barocco dopo il barocco, che lo scorso 15 novembre ha inaugurato ufficialmente la stagione 2014-2015. Una presenza televisiva che riconosce giustamente al Viotti Festival un ruolo da protagonista nel panorama culturale della nostra Regione. Vi siete persi il TG? Niente paura: per vedere integralmente il servizio basta cliccare qui.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
     
28.02 ore 21
Sonig Tchakerian violino
Camerata Ducale
14.03 ore 21
"Rimonda & friends"
Baglini / Chiesa / Salzano
28.03 re 21
Gabriele Carcano pianoforte
18.04 ore 21
"Un violino al fronte"
Guido Rimonda
violino
Camerata Ducale
ALTRI APPUNTAMENTI 2015
 

   

 

Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22 - 10143 Torino (Italy)

Follow us on FaceBook and Twitter

Ita 

P. Iva: : 07572340011