1      
   Home  
 
           

SIAMO IN PRIMA SERATA
Viotti, Stradivari e Guido Rimonda lunedì 18 dicembre ore 21.20 su Voyager.
Oltre mezz’ora di emozioni garantite!
Immagine

CONCERTO DI NATALE: "OLTRE LA LINEA"
Giovedi 14 Dicembre 2017 ore 11 Casa Circondariale di Vercelli
Quando la musica arriva lontano
Musica per emozionare, con uno sguardo alla solidarieta: questo il fine del concerto di Natale in carcere, un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Orchestra Camerata Ducale, Casa Circondariale di Vercelli e Cooperativa sociale Zoe, che si terra nell’Istituto Penitenziario di Vercelli giovedi 14 dicembre alle 11.00.
E in programma un repertorio che alternera brani tratti da colonne sonore di film celebri, facilmente riconoscibili e apprezzabili, a temi e melodie della tradizione natalizia di tutto il mondo eseguiti rigorosamente dal vivo dai musicisti della Camerata Ducale sotto la direzione di Guido Rimonda (anche violino solista). La musica diventa cosi un mezzo per trasmettere valori che vanno al di la della bellezza e dell’armonia, facendosi davvero linguaggio universale, capace di avvicinare e accomunare gli esseri umani anche nei momenti e nelle situazioni piu difficili.
Un concerto offerto ai detenuti che frequentano le classi scolastiche della scuola media, del corso per geometri e del corso scuola alberghiera, ai Dirigenti scolastici, alle Autorita locali e ai volontari che operano nel carcere di Vercelli, per proporre un momento di aggregazione e convivialita tra carcere e comunita esterna alle porte del Natale, da sempre il periodo dell’anno in cui, soprattutto se si vive nella realta di un Istituto di pena, si e portati a sentirsi piu soli e a soffrire in modo piu duro la propria condizione. Avvicinare i reclusi alla musica dal vivo, che in un contesto quale quello penitenziario rappresenta un potente strumento per veicolare le emozioni;
Concerto 14_12_2017
generare arricchimento emotivo e umano e nel contempo creare un’occasione di socializzazione con la comunita esterna; valorizzare le risorse artistiche presenti sul territorio in modo da contribuire ad ottenere una proficua ricaduta sociale;portare all’esterno la realta della detenzione, spesso dimenticata dai media: questi i nobili scopi che hanno animato l’Orchestra Camerata Ducale nell’accogliere senza esitazioni la proposta del Direttore del Carcere di portare la musica all’interno della Casa Circondariale di Vercelli.
Si dice spesso che la musica non conosce confini. Questa iniziativa offre l’opportunita di dimostrare che non e solo un principio astratto, ma una realta. Una realta che va oltre i muri e le sbarre, e parla direttamente al cuore.
Appuntamento al 14 dicembre!

Orchestra Camerata Ducale
Guido Rimonda, violino solista e direttore

SAN SILVESTRO: UN CONCERTO CHE VALE... UN ANNO INTERO!
Il pubblico del Viotti Festival sa bene quanto è importante accaparrarsi un posto per il concerto di San Silvestro: divertimento allo stato puro, bollicine e panettone, ricchi premi e cotillons come si suol dire...
Un appuntamento assolutamente gratuito, previsto come sempre il 31 dicembre al Teatro Civico alle ore 19,30 - così ognuno sarà libero per il cenone di Capodanno - e che vedrà ancora una volta (altra piacevole consuetudine del Viotti Festival) il teatro esaurito.
Ma come fare per assicurarsi un posto? Gli abbonati partono già in pole position essendo il voucher compreso nell’abbonamento, quindi nessun ritiro come gli anni precedenti ma solo una cortesia, in caso di rinuncia una telefonata o una mail entro il 20 dicembre (011 755791 o email info@viottifestival.it). Per tutti gli altri che non dispongono di abbonamento... non resta che catapultarsi ai botteghini del Box Office del Teatro Civico (in via Monte di Pietà 19 a Vercelli) sabato 30 dicembre dalle 17 alle 19, possibilmente con un certo anticipo, in quanto i posti disponibili sono davvero pochi...
Immagine


Immagine
Orchestra Camerata Ducale
Guido Rimonda, direttore
Con la partecipazione delle voci di Laura Galigani e Antonio Orler

Ancora una volta dunque - secondo una tradizione ormai consolidata - una serata a ingresso gratuito che l’Orchestra Camerata Ducale, al gran completo con lustrini e paillettes, offrirà al pubblico vercellese per trascorrere in allegria la serata più pazza dell’anno. Un fuoco di fila di composizioni classiche, brani celebri e... incredibili sorprese non solo musicali. Insieme si darà vita a una nuova avventura tutta da scoprire e soprattutto da vivere. Top secret assoluto sul programma: impossibile immaginare quanto avverrà sul palcoscenico... proprio quando a San Silvestro tutto è possibile... E poi, naturalmente, gli auguri scambiati nel foyer del teatro con solisti e orchestrali, tra spumante e panettone. Perché l’Orchestra Camerata Ducale non potrebbe mai festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo senza il suo pubblico che la attornia. Gli spettatori infatti sono il motore e l’anima del successo anche di questa ventesima stagione del Viotti Festival, e la Camerata Ducale non lo dimentica certo.

Prossimo appuntamento del Viotti Festival nel 2018 è per sabato 27 gennaio con un concerto dal titolo Per musica e per immagini dell’Orchestra Camerata Ducale sotto la guida di Guido Rimonda (anche violino solista). Prendendo le mosse dal tema struggente della colonna sonora del film Schindler’s List e da quella della commedia italiana La vita è bella, l’OCD condurrà il pubblico in un itinerario tra le suggestioni create dalla celluloide delle pellicole. Un bel modo per condividere e riflettere nella Giornata della Memoria, ma non solo! In programma autori intramontabili del calibro di Chaplin, Bakalov, Gardel, Trovajoli, Morricone e altri.

La grande novità per questa 20° stagione è l’abbonamento on demand ovvero la possibilità di acquistare gli abbonamenti in qualsiasi momento dell’anno pagando solo i concerti rimanenti. Inoltre gli under 25 potranno acquistare l’abbonamento ad un prezzo assolutamente scontato di appena 35 €. Un’iniziativa promossa in questo periodo anche attraverso una apposita campagna media. Sia l’abbonamento on demand sia l’abbonamento under 25 se acquistati entro la fine dell’anno danno la possibilità di assicurarsi il posto per il concerto del 31 dicembre.

20° VIOTTI FESTIVAL 2017/2018
Un nuovo ricco cartellone, quello del Viotti Festival che nella stagione 2017/18 festeggia la sua ventesima edizione. Un cartellone che come sempre, offre una quantità di concerti ed eventi. Una ricorrenza di rilievo - il ventennale - da celebrare con grandi nomi del concertismo internazionale, un mix di tradizione e novità con alcune gradite sorprese. La stagione sarà presentata sabato 21 ottobre alla chiesa di S.Cristoforo h 21.00 con un concerto della Camerata Ducale Junior. Luciano Maria Serra maestro preparatore. In programma musiche di Vivaldi, Warlock, Britten e Serra (in prima esecuzione assoluta).

Scarica qui la brochure
Brochure 2017-2018

RITIRO ABBONAMENTI STAGIONE 2017/2018.
Gli abbonamenti si potranno ritirare presso il Teatro Civico di via Monte di Pietà 15 nei seguenti giorni: venerdì 17 novembre 2017 dalle ore 15 alle ore 21 e sabato 18 novembre dalle 17 alle 21.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
 

   

 

Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22 - 10143 Torino (Italy)

Follow us on FaceBook and Twitter

Ita 

P. Iva: : 07572340011