La storia del festival

Il VIOTTI FESTIVAL

è la stagione concertistica della Camerata Ducale che dal 1998 rappresenta una delle più interessanti realtà musicali del panorama nazionale ed internazionale. La rassegna nasce da un’idea dei fondatori dell’Associazione Camerata Ducale, con l’obiettivo far riemergere dall’oblio le composizioni di Giovan Battista Viotti e altri celebri autori vissuti a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento. Il progetto è ambizioso, ma con il sostegno della Città di Vercelli il disegno culturale prende forma e si concretizza nella manifestazione L’Arco Incantato.

Nei primi anni di vita il cartellone offre quattro appuntamenti ad ingresso libero nei luoghi più significativi della città piemontese. In occasione delle “Celebrazioni Viottiane” del 2005 la stagione ottiene il suo primo grande successo mediatico grazie a due memorabili concerti dei violinisti Uto Ughi e Salvatore Accardo. L’esito positivo degli eventi incoraggia la direzione ad investire maggiori risorse su due versanti: ampliando la programmazione e invitando a suonare al fianco dell’Orchestra altre grandi personalità della musica classica. Nel 2007 la manifestazione debutta come Viotti Festival, un nome che coniuga il carattere internazionale dell’iniziativa con l’autore simbolo che ha ispirato il progetto. Due anni dopo la rassegna approda negli USA con la sezione distaccata nello stato della Florida.

Oggi la stagione, giunta alla sua XXVI edizione, può vantare la partecipazione dei più importanti artisti internazionali. 

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.