1      
   Presentazione  
 
           

APRE IN BELLEZZA IL 21° VIOTTI FESTIVAL 2018/2019

Benvenuti nel futuro: questo potrebbe essere il motto del Viotti Festival, la 21° edizione 2018-2019 stagione concertistica vercellese organizzata dalla Camerata Ducale.

Fin dall’inaugurazione di questa 21° edizione lo spettatore si troverà infatti preso in un tourbillon di iniziative, concerti, contaminazioni artistiche che spaziano dalla classica alla danza, al teatro, al cinema, il tutto in un alternarsi di solisti affermati e altri in piena ascesa, volti ben noti al pubblico e attesissime nuove presenze. Da evidenziare la presenza di Leonidas Kavakos, tra i più acclamati violinisti del mondo, a Vercelli con Enrico Pace al pianoforte, la talentuosa violinista kazhaka Aiman Mussakhajayeva e il pianista Benedetto Lupo.

Per quanto riguarda il panorama di questa stagione esso si presenta di grande respiro e altissimo livello, tale da offrire un panorama completo del concertismo contemporaneo.

Prosegue inoltre il progetto dell’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven (con Filippo Gamba) e il Progetto Haydn (con Maurizio Baglini, Silvia Chiesa e Guido Rimonda). Prenderà anche il via l’integrale delle Sonate e Partite di Bach (con Pavel Berman); di spicco poi il progetto relativo all’esecuzione dei Concerti di Bach (protagonisti Rahmin Bahrami, Massimo Mercelli e Guido Rimonda).

Ma il Viotti Festival non finisce certo qui. In cartellone, infatti, troviamo la ‘ministagione’ di 5 appuntamenti affidata alla CDJ, Green Ties e la consueta rassegna Ducale.LAb. E ancora il progetto Viotti EduClassica, progetto importantissimo per la crescita del pubblico di domani, e Wings musica per volare, iniziativa volta a portare la musica in luoghi inconsueti ma socialmente significativi, le residenze per anziani e la Casa Circondariale Billiemme.

La 21° stagione del VIOTTI FESTIVAL 2018-2019 è resa possibile grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Vercelli, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRV, Novacoop e con La Stampa, La Sesia, Lions, Museo Leone, ALESSANDROSIMONI, Serazio pianoforti, TG Vercelli, Radio City, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, Punto Service e l’Istituto Alberghiero di Trino.

Camerata Ducale è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo.

Immagine

STAGIONE 2018-19
(Archivio 2017-2018)

SABATO 15 DICEMBRE ORE 21 AL TEATRO CIVICO DI VERCELLI
Uno spettacolo assolutamente da non perdere... per almeno tre motivi. Primo: l’occasione di scoprire aspetti inediti del Viotti "privato" attraverso il racconto ironico e brillante dello straordinario interprete e regista Giovanni Mongiano. Secondo: apprezzare dal vivo la musica viottiana interpretata da Guido Rimonda e dalla Camerata Ducale, protagonisti sul palcoscenico insieme agli attori. Terzo: assistere alla presentazione ufficiale di Viotti - Le tricot, lo splendido capo di abbigliamento creato da ALESSANDRO SIMONI e ispirato alla vita e al tempo del grande vercellese. E tutto in una sola serata! Immagine

A GRANDE RICHIESTA, ANCHE QUEST’ANNO TORNANO I
MINIABBONAMENTI DA 4, 6 CONCERTI A SCELTA E FORMULA UNDER 25
I miniabbonamenti sono una formula agile e conveniente per investire in cultura. La soluzione ideale per garantirvi il meglio del Viotti Festival senza l’impegno di un abbonamento completo.
Per voi oppure da regalare agli amici e alle persone care, in un bellissimo box personalizzato: un’occasione da cogliere al volo!
Immagine

BLACK SATURDAY
Nuova iniziativa in occasione del concerto del 24 novembre con il pianista Filippo Gorini: chi si presenterà alla biglietteria del teatro vestito in nero avrà l’ingresso scontato del 30%. Invece per gli abbonati che si presenteranno vestiti in nero riceveranno in biglietto gratuito per un’altra persona. Immagine

FILIPPO GORINI. UN VIAGGIO AL LIMITE DELLA TASTIERA
Pianista dalla spiccata personalità e dalle eccezionali doti musicali, qualità ulteriormente esaltate dal suo essere poco più che ventenne. Un talento purissimo inaugura la stagione cameristica del Viotti Festival con un concerto intenso e vibrante, capace di tenere con il fiato sospeso fino all’ultima nota.
Sabato 24 novembre ore 21 Teatro Civico - Vercelli
Immagine

VENDITA BIGLIETTI ONLINE
I concerti del Viotti Festival sono acquistabili presso la biglietteria on line attiva al seguente link:

BIGLIETTI ON LINE

Per chi fosse interessato a prenotare i biglietti per i prossimi spettacoli si rammenta di telefonare presso la sede dell’Associazione Camerata Ducale al numero +39 011 75 57 91 oppure scrivere una mail all’indirizzo: biglietteria@viottifestival.it .
BIGLIETTI

ON

LINE


VIOTTI VERSITY
Una nuova entusiasmante iniziativa del VIOTTI FESTIVAL: ai primi studenti che si presenteranno presso la biglietteria del Teatro Civico di Vercelli nel pomeriggio di venerdì 9 novembre a partire dalle ore 16 verrà consegnato un abbonamento gratuito a 5 concerti inseriti nella presente stagione. L’edizione 2018/19 oltre ad avere come grande protagonista la musica, spazierà in raffinate e affascinanti contaminazioni con la danza, il teatro e il cinema, perché crediamo che le arti e la bellezza non siano delimitate da confini. Per questo saremo felici di condividere questa stagione con chi si dedica alla cultura. Immagine

ABBONAMENTI ’IN CORSO’
Continua la vendita degli abbonamenti per la 21° stagione del VIOTTI FESTIVAL.
Molte le formule proposte: dall’abbonamento completo per i 14 concerti al Civico -con prelazione per il concerto di San Silvestro, alle formule a 4 e 6 concerti. Sono previste riduzioni per Over 65, Cral, Abbonati La Stampa e La Sesia, Soci Novacoop e nati dal 1998.
Immagine
Inoltre per gli under 25 le speciali formule di 14 concerti a 40 euro.
Gli abbonamenti si possono sottoscrivere telefonando presso la sede dell’Associazione Camerata Ducale al numero +39 011 75 57 91 oppure scrivendo una mail all’indirizzo: biglietteria@viottifestival.it
Gli abbonamenti si potranno ritirare venerdì 9 novembre presso il Teatro Civico di Vercelli in via Monte di Pietà con orario 15-20 e sabato 10 novembre a partire dalle ore 18.

CONCERTO D’INAUGURAZIONE DEL 21° VIOTTI FESTIVAL
Serata inaugurale del 21° Viotti Festival sabato 10 novembre al Teatro Civico: la Camerata Ducale e la Compagnia EgriBiancoDanza presentano Tourdedanse à la Rossini, spettacolo nel quale la musica s’intreccia alla danza e, sorpresa, all’enogastronomia.
Nell’anno rossiniano, un originale omaggio al compositore pesarese, figura che, oltre naturalmente alla musica e al teatro, è indissolubilmente legata ai piaceri del palato. La Camerata Ducale, diretta da Guido Rimonda accompagnerà le splendide coreografie di Raphael Bianco coinvolgendo lo spettatore in un viaggio ’appetitoso’ alla scoperta un Rossini inedito e quanto mai ironico.
Immagine
Lo spettacolo si compone di due balletti. Il primo esalta nel segno di una fastosa sensualità il cibo degli dei per eccellenza: il cioccolato. Il secondo, invece, ispirandosi a un contest tra chef quanto mai attuale, rende protagonisti spezie ed aromi, valore aggiunto di ogni pietanza, ma allo stesso tempo causa di equivoci e di esilaranti colpi di scena. Sia prima dello spettacolo sia nel foyer del teatro durante l’intervallo verranno offerte degustazioni di finissimo cioccolato Venchi.

VIVALDI IN PARADISO
Sabato 27 ottobre 2018 ore 21: Vivaldi in Paradiso è il titolo dello spettacolo di e con Giovanni Mongiano con Anna Antonia Mastino. Musiche rigorosamente dedicate a Vivaldi con Camerata Ducale, Guido Rimonda violino e Lorenzo Mastropaolo fagotto. La serata, che fa parte della 21° stagione del Viotti Festival, avrà luogo presso il Teatro Viotti di Fontanetto Po e rientra nella rassegna Fontanetto Classica.
www.teatrolieve.it

Immagine


CONCERTO di PRESENTAZIONE del 21º VIOTTI FESTIVAL
Sabato 20 ottobre 2018 ore 21 concerto di presentazione del 21° VIOTTI FESTIVAL: protagonista la Camerata Ducale Junior. Entro la suggestiva cornice della Chiesa di San Cristoforo a Vercelli nel corso della serata, Cristina Canziani e Guido Rimonda illustreranno la stagione e tutti i dettagli dei concerti.
www.camerataducale.it

Immagine


Lunedì 15 ottobre 2018 CONFERENZA STAMPA 21ª edizione VIOTTI FESTIVAL
Questa mattina alle ore 11 presso il Ridotto del Teatro Civico di Vercelli alla presenza del Sindaco di Vercelli Maura Forte, dell’Assessore Daniela Mortara, del direttore artistico di Camerata Ducale Cristina Rimonda e del direttore musicale Guido Rimonda si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 21° stagione del Viotti Festival, edizione 2018/2019.
Per tutti i dettagli scaricare gli allegati:
Comune di Vercelli
Fondazione CRT
Fondazione CRV
Regione Piemonte
SAI Compagnia di San Paolo
Comunicato stampa Concerto del 20/10/2018
Curricola Artisti
Viotti Festival 2018 Rassegne CDJ, Green Ties, DucaleLAb
Immagine

CONFERENZA STAMPA 21ª edizione VIOTTI FESTIVAL
Lunedì 15 ottobre 2018 ore 11 Presso il Ridotto del Teatro Civico di Vercelli in via Monte di Pietà 15 a Vercelli il Direttore artistico Cristina Canziani e il Direttore musicale Guido Rimonda illustreranno il contenuto della 21° edizione VIOTTI FESTIVAL. Nel corso della Conferenza stampa interverranno alcuni dei protagonisti della prossima edizione 2018/2019. Giulia Rimonda eseguirà musiche dal vivo; a seguire rinfresco.
www.camerataducale.it
Immagine

   

 

Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22 - 10143 Torino (Italy)

Follow us on FaceBook and Twitter

Ita 

P. Iva: : 07572340011